Ancora un incendio a Manfredonia, evacuate alcune spiagge
Un nuovo incendio è divampato a Manfredonia, in provincia di Foggia, nella pineta dove ci sono anche alcune spiagge che, a scopo precauzionale, saranno evacuate. Lo comunica il sindaco Domenico La Marca che sottolinea “la gravità della situazione che si sta verificando nella cittadina da alcuni giorni” dove i mezzi di terra e i Canadair sono al lavoro per cercare di domare il vasto incendio in corso da ieri pomeriggio all’interno dell’oasi protetta lago salso.
L’amministrazione comunale ha diffuso anche alcune raccomandazioni alla cittadinanza. “Sentita l’Asl Foggia e l’Arpa Puglia – evidenzia – si consiglia alla cittadinanza residente nelle aree limitrofe alla zona colpita di adottare misure precauzionali per la tutela della salute. In attesa di dati ufficiali di Arpa Puglia – che sta monitorando dalle prime ore di oggi la qualità dell’aria – è fortemente raccomandato di non uscire dalle proprie abitazioni, salvo necessità, per soggetti con patologie respiratorie, bambini e anziani. Si invita inoltre la popolazione a seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali. La situazione è costantemente monitorata da tutte le autorità competenti”.
L’intervento delle forze di protezione civile e antincendio prosegue senza sosta da 24 ore. L’incendio – spiegano dal comune – ha già percorso circa 800 ettari di terreno, compromettendo parte dell’ecosistema locale e minacciando le aziende agricole e zootecniche presenti nell’area. Sul posto hanno lavorato 28 unità dei Vigili del Fuoco, 22 operatori dell’ARIF (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali), 4 DOS (Direttori delle Operazioni di Spegnimento) e 2 velivoli Canadair, operativi per le azioni di spegnimento dall’alto.
Il Sindaco ha immediatamente richiesto alla Prefettura la convocazione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica. È stata messa in sicurezza la località Sciale delle Rondinelle, mentre permane la chiusura al traffico della Strada Provinciale 141 nel tratto compreso tra Manfredonia e Zapponeta. Il traffico è stato deviato verso la zona Frattarolo, con segnaletica e presidi a cura delle forze dell’ordine.
“Le fiamme si sono sviluppate rapidamente, – spiega un post sui social del Comune – ma l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, supportati dalla protezione civile, ha permesso di circoscrivere e domare il rogo. La situazione è attualmente sotto controllo. Le autorità stanno monitorando l’area per evitare eventuali riprese del fuoco”.