Abruzzo

Ancora fermi dopo il crollo i lavori al ponte di Torre Marino, si aspetta il via libera dell’Ispettorato del lavoro


Sono in corso gli adempimenti richiesti dall’Ispettorato del lavoro, a seguito del crollo di tre arcate del ponte ferroviario in costruzione a Torre Marino, Lanciano, lo scorso 22 settembre. I lavori sono attualmente sospesi. L’incidente avvenne durante la fase di assemblaggio degli elementi prefabbricati.

Dopo i tre sopralluoghi effettuati insieme ai carabinieri, l’Ispettorato del lavoro ha imposto alla ditta subappaltatrice dei lavori di realizzazione degli elementi prefabbricati e alla ditta che ha appaltato i lavori di aggiornare il proprio Piano operativo di sicurezza (Pos); di conseguenza, anche il coordinatore per la sicurezza, recependo i nuovi Pos, deve a sua volta aggiornare il proprio Piano di sicurezza e coordinamento (Psc).

Un iter che incide inevitabilmente sulle fasi esecutive e operative del progetto, ma costituisce un’azione preventiva indispensabile per cercare di evitare incidenti come quello del mese scorso.

Ora, le ditte hanno l’obbligo di fornire all’Ispettorato del lavoro, entro il 20 ottobre prossimo, la documentazione. A questo proposito, l’ingegner Fausto Boccabella del Comune di Lanciano, in qualità di Responsabile unico del progetto (RUP), si è accertato che l’Ispettorato abbia ricevuto i documenti richiesti, che sono stati da poco trasmessi dalle ditte. Si attende, ora, che l’Ispettorato visioni la documentazione e dia il via libera alla riapertura. 

A oggi, senza il nullaosta dell’Ispettorato del lavoro ul Comune di Lanciano non può autorizzare alcuna attività sul sito né si può imputare all’ente alcuna responsabilità per il ritardo sui lavori del cantiere di Torre Marino.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »