Ancora deboli nevicate in quota, il sole torna domenica ma con vento freddo – CRONACA
È caduta ancora un po’ di neve nelle ultime 24 ore in Trentino e dintorni, ma soltanto in quota, in genere oltre i 1.200 metri, a seconda delle valli e dei versanti.
Per domani, giovedì, Meteotrentino prevede cielo nuvoloso con possibili deboli o debolissime precipitazioni più probabili al mattino ed eventualmente nevose ancora oltre 1.200 metri circa. Venerdì schiarite alternate ad annuvolamenti.
Sabato molto nuvoloso e ventoso con precipitazioni deboli o moderate specie sui settori sudorientali. Domenica soleggiato e ventoso. Lunedì nuvoloso.
Fino a venerdì correnti occidentali in quota, a tratti debolmente instabili. Sabato instabile. Domenica correnti settentrionali più asciutte e via via più fredde. Lunedì intensificazione dei venti nordoccidentali in quota.
Per quanto riguarda il pericolo valanghe, resta elevato e come nei giorni scorsi si situa nella fascia di pericolo 3 ovvero marcato (arancione) su una scala di 5. È quanto emerge dal bollettino valanghe Euregio, aggiornato alle 17 di oggi, che segnala dunque ancora condizioni molto insidiose per le escursioni e per le discese fuori pista.
Nella foto, dalla webcam della Provincia, passo Pordoi oggi alle 17.30.
BOLLETTINO METEO
Giovedì variabile/nuvoloso con possibili deboli o debolissime precipitazioni più probabili al mattino ed eventualmente nevose oltre 1.200 metri circa. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti in intensificazione fino a forti nordoccidentali in quota, variabili con locali rinforzi in valle.
Venerdì schiarite alternate ad annuvolamenti. Temperature minime in calo, massime in ripresa. Venti moderati o forti nordoccidentali in attenuazione in quota, deboli variabili in valle.
Sabato molto nuvoloso, con precipitazioni deboli o moderate specie sui settori sudorientali. Forti e freddi venti settentrionali in quota, föhn via via più intenso nelle valli.
Domenica soleggiato e ventoso con temperature in calo soprattutto in montagna.
Lunedì nuvoloso con possibili deboli precipitazioni eventualmente nevose anche a quote medio basse.
Questo, invece, il bollettino aggiornato alle 16 di oggi dal servizio bellunese Dolomiti Meteo dell’Arpav Veneto di Arabba (Belluno), vicino al passo Pordoi (prossimo aggiornamento bollettino domani alle 9). Qui il pdf e qui la versione audio.
Evoluzione generale
Fino a sabato la montagna veneta sarà influenzata a più riprese da un debole flusso umido occidentale con via vai di nubi ma precipitazioni deboli, più probabili qua e là nella mattinata di giovedì e più diffuse sabato. Temperature in graduale aumento fino a venerdì, specie le massime, in calo in quota nella giornata di domenica.
Previsioni per mercoledì 11 febbraio pom/sera.
Cielo nuvoloso con tendenza ad irregolari schiarite via via più ampie e probabili da metà pomeriggio e su Dolomiti. Su Prealpi estesa nuvolosità medio-bassa. In tarda serata nuovo aumento delle nubi da Prealpi ovest. Temperature massime in aumento. Su Prealpi – a 1500 m: max 3, a 2000 m: max 0. Dolomiti – a 2000 m: max 1, a 3000 m: max -4 Venti in quota moderati da nordovest, a 15-25 km/h a 2000 m e a 15-25 km/h a 3000 m, deboli variabili nelle valli.
giovedì 12. Cielo per lo più nuvoloso o molto nuvoloso fino al mezzogiorno, a seguire ancora molte nubi ma possibili irregolari schiarite via via più ampie verso sera.
Precipitazioni. Tra notte e mattino possibile qualche debole precipitazione qua e là (30-50%), nevosa attorno a 1100-1400 m, in rialzo in mattinata. Eventuali accumuli modesti ed irregolari (0-2 cm oltre i 1500 m)
Temperature. Temperature stazionarie o in aumento in quota. Su Prealpi – a 1500 m: min 0 max 3, a 2000 m: min -3 max 1 Dolomiti – a 2000 m: min -3 max 0, a 3000 m: min -9 max -5
Venti. Venti in quota tesi o forti da sudovest al mattino in rotazione e momentanea attenuazione durante le ore centrali da nordovest, in nuovo rinforzo verso sera; deboli variabili nelle valli, a 15-25 km/h a 2000 m e a 20-55 km/h a 3000 m
Attendibilità previsione: Buona
venerdì 13. Nella notte e fino al primo mattino possibili locali nubi basse in alcuni fondovalle. Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso per qualche annuvolamento su Dolomiti. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso con prime velature in arrivo su Prealpi veronesi via via più estese dalla sera fino a cielo nuvoloso ovunque entro la mezzanotte.
Precipitazioni. Assenti (0%)
Temperature. Temperature minime in calo e massime in aumento, anche marcato con valori ben superiori alla media. Prealpi – a 1500 m: min 2 max 5, a 2000 m: min 0 max 1 Dolomiti – a 2000 m: min -2 max 1, a 3000 m: min -10 max -8
Venti. Venti in quota inizialmente moderati/tesi da nordovest in attenuazione e rotazione da sudovest nel pomeriggio e in nuovo rinforzo in serata fino a tesi, deboli variabili nelle valli, a 15-25 km/h a 2000 m e a 20-35 km/h a 3000 m
Attendibilità previsione: Buona
sabato 14. Cielo coperto con probabili deboli precipitazioni diffuse, a tratti moderate su Prealpi. Limite neve attorno a 1100-1400 m in lieve rialzo in giornata. Ad oggi attesi mediamente 10 cm su Dolomiti e fino a 20 cm su Prealpi oltre i 1500 m. Temperature massime in calo. Venti in quota tesi meridionali in rotazione da nordest verso sera.
Attendibilità previsione: Buona
domenica 15. Nella notte molte nubi con residue debolissime precipitazioni in esaurimento. Dal primo mattino tendenza a schiarite via via più ampie fino a poco nuvoloso ovunque in giornata. Verso sera nuovo irregolare aumento delle nubi. Temperature in calo in quota, in aumento le massime nelle valli. Venti in quota settentrionali, moderati a tratti tesi/forti nella notte e al primo mattino con qualche raffica possibile nelle vallate più settentrionali. Previsore: DDL
Attendibilità previsione: Buona




