Marche

«Ancona città meravigliosa». Incontro con i fan al Goldoni

ANCONA I riflettori sulla città si sono accesi già domenica sera nel salotto di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”. «Voglio salutare Ancona, che è una città meravigliosa. Ci ha ospitato e ci ha voluto veramente bene» ha esordito Leonardo Pieraccioni, seduto accanto all’attore e regista Alessandro Siani, durante l’intervista di presentazione del film “Io e te dobbiamo parlare” girato principalmente ad Ancona e nei dintorni.

L’evento

Il cinepanettone uscirà in tutte le sale italiane il 19 dicembre, ma la presentazione speciale per il pubblico dorico è fissata per sabato 21 dicembre al Movieland Goldoni (alle 17) con la presenza dei due protagonisti. Al termine della proiezione Pieraccioni e Siani risponderanno alle domande del pubblico in un incontro moderatodal presidente della Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini. «Dalle prime interviste televisive dei due artisti vediamo quanto questo film possa essere un potente veicolo per valorizzare la nostra regione – ha dichiarato Agostini – Siani e Pieraccioni, con i loro racconti, si stanno facendo testimonial non solo di Ancona e della riviera del Conero, ma soprattutto del clima accogliente e ospitale delle Marche e dei marchigiani».

L’esperienza

Un mese di riprese in città, tante le location iconiche del capoluogo che sono finite a fare da sfondo alle scene dell’action commedy di Natale. Pieraccioni e Siani hanno potuto vivere intensamente l’esperienza immersiva nel territorio anconetano, proprio come farebbe un turista. Solo che il passaparola di due celebri artisti ha un effetto cassa di risonanza ben maggiore. «E poi ci sono i moscioli – ha raccontato divertito Pieraccioni a Fazio – che sono buonissimi, ma anche aggressivi. Ti seguono proprio». Perché al termine della giornata di riprese, quando la coppia di attori veniva ospitata nei vari ristoranti della riviera, l’orgoglio dorico degli chef gli faceva servire al tavolo dosi massicce di moscioli. Il piatto iconico della tradizione anconetana è stato, così, raccontato in maniera ironica dal toscanaccio in diretta tv. «Per questo Natale gli italiani troveranno luoghi, sapori e atmosfere delle Marche al cinema grazie a due fuoriclasse della comicità italiana – ha aggiunto Francesco Gesualdi, responsabile della Marche Film Commission – chiudiamo in modo scoppiettante un 2024 di crescita per il cinema marchigiano, che ci ha riservato grandi soddisfazioni e numerose produzioni di respiro nazionale ed internazionale».

Il contest

In occasione dell’evento, la Fondazione Marche Cultura lancia il contest su Instagram “I 10 selfie più simpatici”. Per partecipare basta fotografarsi con la locandina del film, affissa davanti alla sede della Fondazione Marche Cultura, ad Ancona in piazza Cavour 23, taggare la Fondazione e inviare il selfie tramite messaggio diretto, indicando nome, cognome e numero di telefono. Una giuria selezionerà i 10 selfie più originali, e i vincitori avranno l’opportunità esclusiva di sedere in prima fila all’incontro con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »