Liguria

Anci Liguria, al via gli incontri territoriali sul Piano sociale integrato regionale


Busalla. È partita oggi da Busalla la serie di incontri territoriali di Anci Liguria, con tutti i Comuni dei Distretti liguri, per raccogliere le esigenze delle comunità locali sul sociale e contribuire alla messa a terra del Piano sociale integrato regionale (Psir).

La riunione si è svolta con i Comuni dell’Ambito territoriale sociale 10 (Genova Valpolcevera e Valle Scrivia): Busalla, Campomorone, Casella, Ceranesi, Crocefieschi, Isola del Cantone, Mignanego, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Serra Riccò, Sant’Olcese, Valbrevenna e Vobbia.

Presenti il Sindaco di Busalla Loris Maieron, il Vicepresidente di Anci Liguria Simone Franceschi, il Direttore Pierluigi Vinai, la Dirigente del Settore Politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità di Regione Liguria Maria Luisa Gallinotti, il Direttore sociale Vittorio Gallo.

“Per il Piano sociale integrato regionale abbiamo cominciato l’ascolto dei territori – afferma il Direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – un ascolto mirato alla messa terra del Piano, che è definito dal punto di vista strutturale, ma ora deve conciliarsi con le esigenze territoriali. Questo lavoro ci porterà, fino a Ferragosto, tecnicamente sempre in campo su tutto il territorio ligure. Busalla è stata la prima tappa – prosegue Vinai – poi ci sarà Torriglia, Cogoleto, Genova e, via andare, tutta la Liguria. L’obiettivo è quello di restituire a Regione Liguria una situazione che magari non sarà omogenea dappertutto, però ci consentirà di dare una risposta concreta, vera, sensibile, alle esigenze dei cittadini sui bisogni sociali: dagli anziani, ai ragazzi, ai bambini, ai disabili, all’invecchiamento attivo, alle situazioni di povertà, di emarginazione, l’inclusione sociale, il Dopo di noi”, conclude.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »