Scienza e tecnologia

Anche Instagram sta preparando i video IA: ecco cosa aspettarci dall’anno prossimo

Sora ha aperto il vaso di Pandora dei video generati dall’IA generativa, e Instagram ha in mente una serie di applicazioni pratiche in arrivo già dall’anno prossimo. 

Se però l’obiettivo finale è permettere agli utenti di creare un video a partire da testo, sembra che il passo intermedio sia la modifica di video esistenti. 

Come abbiamo visto con Sora, infatti, la tecnologia non è ancora perfetta, ma si applica in modo incredibilmente efficace su un video già pronto. A svelarlo è il capo stesso della piattaforma, Adam Mosseri, in un video molto eloquente.

Il manager mostra infatti il nuovo modello Movie Gen in un filmato in cui spiega che permetterà di cambiare “quasi ogni aspetto dei tuoi video con un semplice prompt di testo“, e che spera “di portarlo su Instagram l’anno prossimo“.

Il modello è in grado di cambiare i vestiti, gli accessori, lo sfondo e persino aggiungere personaggi, oltre a trasformare Mosseri in una sorta di Animoji. Non sappiamo quanto il video sia stato creato ad-hoc per la condivisione, ma a vederlo così è veramente impressionante.

E questo è solo l’inizio. Due mesi fa Meta aveva condiviso un video in cui mostrava le potenzialità di Movie Gen, che effettivamente è in grado di creare un video completo a partire da testo, proprio come Sora, oltre a generare anche l’audio.

Nella descrizione del video si specificava che si trattava per il momento di un progetto di ricerca e questa funzione è ancora lontana, ma evidentemente si stanno facendo progressi. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »