Economia

Anasf accoglie l’appello di Draghi ai giovani


L’Associazione nazionale consulenti finanziari (Anasf) accoglie con convinzione l’appello di Mario Draghi sull’urgenza di garantire ai giovani maggiori opportunità formative e professionali in Italia ed Europa, puntando su innovazione, ricerca e sviluppo del talento per ridurre il divario con Stati Uniti e Cina.

“Oggi più che mai la professione del consulente finanziario rappresenta una concreta opportunità lavorativa per le nuove generazioni. Grazie a percorsi strutturati quali l’Executive Master in Financial Advisory & Private Banking, realizzato con Starting Finance, e alle borse di studio dedicate ai giovani più meritevoli, offriamo il nostro contributo tangibile, concreto e duraturo per trattenere i talenti nel Paese e fargli conoscere e apprezzare la nostra professione. Una professione con ampi margini di crescita se si considera che ognuno di noi segue in media 220 clienti, per un totale di oltre 5 milioni di assistiti a fronte di una popolazione adulta e attiva economicamente di decine di milioni di persone. Per chi è giovane, motivato e orientato al futuro, diventare consulente finanziario non è solo un lavoro: è un’opportunità per contribuire concretamente alla tutela del risparmio delle famiglie italiane, ad accrescere la cultura finanziaria dei cittadini, e alla valorizzazione del capitale umano italiano ed europeo”, ha commentato Luigi Conte, presidente Anasf.

Relativamente alle implicazioni dell’intelligenza artificiale sulla consulenza finanziaria, Anasf ha avuto il privilegio di esprimere più volte il proprio parere in audizione alla Camera, ovvero la necessità di integrare formazione, innovazione e tutela dei risparmiatori nel mercato del lavoro e nella società. Nel merito, Anasf ha anche incentrato la precedente edizione di Consulentia e, nell’edizione 2026, approfondirà ulteriormente il potenziale delle nuove tecnologie come supporto alla consulenza finanziaria, ribadendo l’insostituibile ruolo del rapporto fiduciario tra consulente e cliente.

L’attività di Anasf nel settore della consulenza finanziaria costituisce così una risposta concreta all’appello di Draghi, offrendo ai giovani strumenti di formazione, percorsi professionali strutturati e opportunità di crescita reale, contribuendo allo stesso tempo alla diffusione della cultura finanziaria e alla valorizzazione del capitale umano in Italia e in Europa.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »