Società

Anagrafe Regionale dell’Edilizia scolastica, aggiornamento dati classi e alunni entro il 16 gennaio: obbligo per le scuole

Con una Nota del 29 dicembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha richiesto alle istituzioni scolastiche di aggiornare, entro il 16 gennaio, le schede dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES) con i dati relativi a classi e alunni per l’anno scolastico 2025/

Le scuole devono associare ogni classe o sezione all’edificio scolastico di riferimento, utilizzando la funzione disponibile sulla piattaforma ARES: “Inserisci classi/sezioni e alunni del PES nell’edificio scolastico”. Si tratta di un adempimento che serve a garantire l’allineamento tra struttura fisica e composizione scolastica.

Perché è necessario

L’aggiornamento serve a:

  • sincronizzare i dati con l’anno scolastico in corso;
  • supportare la pianificazione di interventi edilizi;
  • fornire dati aggiornati per i report regionali e nazionali.

Compilazione delle sezioni sulla sicurezza

La nota ministeriale richiama anche l’obbligo di aggiornare le informazioni relative alla sicurezza degli edifici. In particolare, è richiesto di verificare e caricare:

  • il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  • il Piano di evacuazione previsto dal D.Lgs. 81/2008.

Accesso alla piattaforma

L’accesso ad ARES avviene dalla home page del sito della Regione di appartenenza, utilizzando le credenziali già in uso. Se necessario, è possibile fare riferimento al manuale ARES_Registrazione per il recupero o la richiesta delle credenziali. Nella sezione “Contatti” di ciascun portale regionale è disponibile il supporto tecnico.

Scadenza e conseguenze

Il termine ultimo per completare l’aggiornamento è fissato al 16 gennaio 2026. Il mancato rispetto potrà avere conseguenze disciplinari, nei casi in cui si rendesse necessario intervenire per il rispetto degli obblighi.

Le scuole che hanno già adempiuto non devono considerare la presente richiesta.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »