Amundi premiata all’edizione 2025 di Content is King per la miglior conferenza
MILANO – Con la conferenza “La panchina. Due chiacchiere pensando alla pensione”, Amundi si è aggiudicata il premio per la miglior conferenza nel percorso dedicato alla previdenza complementare, distinguendosi per un approccio comunicativo originale, semplice e diretto, pensato per rendere il tema dei fondi pensione accessibile a tutti. Come nelle precedenti sette edizioni, la classifica di Content is King si basa sul Conference Performance Index (CPIx), un sistema di valutazione sviluppato da Assogestioni in collaborazione con Finer. L’indice integra componenti oggettive e quantitative fornite da Assogestioni con valutazioni soggettive raccolte da Finer attraverso i feedback dei partecipanti, in presenza e da remoto.
Il gradimento
La conferenza di Amundi ha ottenuto punteggi molto elevati in entrambe le componenti dell’indice, registrando un gradimento ben superiore alla media, in particolare per la capacità di coinvolgimento dei testimonial. Il titolo della conferenza richiamava lo sketch iconico del duo comico Ale & Franz, protagonisti dell’incontro, che proprio seduti su una panchina hanno dato vita a un dialogo surreale sul futuro, capace di strappare sorrisi e riflessioni. Il tono iniziale leggero ha aperto la strada a un confronto più serio e concreto sul tema della previdenza complementare, con l’intervento di Paolo Proli, Condirettore Generale di Amundi SGR. A seguire, Emanuela Notari, esperta di longevity planning, ha sottolineato l’importanza di pianificare per tempo tenendo conto delle sfide e delle opportunità legate alla longevità, mentre Francesco Sandrini, Direttore Investimenti di Amundi SGR, ha illustrato le strategie di gestione dei portafogli previdenziali, ambito in cui Amundi detiene una posizione di leadership in Italia grazie alla sua esperienza pluridecennale nei fondi pensione aperti e nei mandati per casse, fondazioni e fondi negoziali. La conferenza si inserisce in un percorso di lungo periodo che vede Amundi impegnata nella divulgazione sul tema della previdenza complementare attraverso campagne pubblicitarie, eventi, interviste e attività di formazione. In particolare, sul fronte pubblicitario, negli ultimi quattro anni Amundi ha realizzato tre campagne mirate, tutte accomunate da un linguaggio semplice e orientato all’educazione finanziaria: la prima, interamente digitale, lanciata durante il periodo Covid; la seconda, trasmessa esclusivamente su La7 nell’autunno 2023, con un taglio dichiaratamente educational; la terza, attivata ad aprile 2025 in occasione del Salone del Risparmio, in piena coerenza con il messaggio della conferenza, per rafforzare ulteriormente il legame tra comunicazione e contenuto: “Qualunque sia il tuo sogno per la pensione, ora è il momento di prepararti”, curata da W Conran Design e pianificata da HAVAS Media.
Linguaggio chiaro e immediato
Il riconoscimento ottenuto nell’ambito di Content is King 2025 conferma l’efficacia di una strategia che punta su un linguaggio chiaro, immediato e vicino alle persone, per accrescere la consapevolezza tra i consulenti e stimolare l’adesione dei clienti ai fondi pensione. Un’esigenza sempre più urgente, in un contesto in cui nel prossimo futuro il sistema pensionistico pubblico non sarà più in grado di garantire prestazioni adeguate al mantenimento del tenore di vita. Debora Pastore, Head of Communication di Amundi SGR, ha dichiarato: “Abbiamo costruito la nostra conferenza al Salone del Risparmio 2025 con l’obiettivo di combinare intrattenimento e approfondimento perché il modo tradizionale con il quale si parla di fondi pensione troppo spesso allontana i consulenti finanziari e di conseguenza i loro clienti. Aver vinto il premio Content is King ci dimostra che c’è interesse per il tema della previdenza complementare se la comunicazione è coerente al target e accattivante”.
Source link