Campania

Ambiente e legalità, il procuratore Bruni premiato con Pif e Vasco Rossi


Il procuratore capo di Santa Maria Capua Vetere, Pierpaolo Bruni, premiato a Grosseto con l’autore televisivo Pif e con Vasco Rossi. La cerimonia nell’ambito di Festambiente per la 21^ edizione del premio ‘Ambiente e legalità’ promosso da Legambiente e Libera.

Tra i premiati anche il frate francescano, vicario della Custodia di Terra Santa e direttore del Collegio di Terra Santa di Betlemme Ibrahim Faltas, al quale è andato il riconoscimento per la sua attività di promotore di pace e convivenza tra israeliani e palestinesi, anche nei momenti più drammatici. Legambiente e Libera, inoltre, hanno voluto sottolineare, premiandolo, la capacità di Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) di raccontare con rigore e ironia le connessioni tra cultura, società, ambiente e potere mafioso, attraverso cinema, televisione e narrazione civile e il contributo artistico e civile a favore di ambiente, pace e antimafia sociale da parte di Vasco Rossi. 

Gli altri premi sono andati a magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine e delle capitanerie di porto, ricercatori impegnati nella lotta alla criminalità ambientale. A partire da Pierpaolo Bruni, procuratore della Repubblica di Santa Maria di Capua Vetere, per il sequestro e la demolizione di oltre 70 immobili abusivi in località Bagnara, nel comune di Castel Volturno, di cui 43 riconducibili al clan camorristico dei Belforte. 

Quindi il maggiore Aldo Di Foggia, comandante della sezione analisi del Comando tutela ambientale e sicurezza energetica dei carabinieri, per il contributo all’analisi delle attività criminali connesse all’ambiente e per la collaborazione alla redazione del Rapporto ecomafia di Legambiente e il ricercatore e saggista Andrea Carnì per la sua attività di studio e denuncia sul caso delle “navi dei veleni” e per l’impegno nella ricerca della verità sulla morte del capitano Natale De Grazia, avvenuta nel 1995 durante un’inchiesta sugli affondamenti di navi nel Mediterraneo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »