Scienza e tecnologia

Amate i videogiochi con enigmi e investigazioni? Ecco 3 perle da giocare su PS4

Non è chiaro se PS4 sia in procinto di essere abbandonata dagli sviluppatori, ma di certo sappiamo che il catalogo della console Sony è pieno di esperienze interattive rivolte a chi, stanco dei soliti sparatutto, desidera vivere avventure più ‘ragionate’. Queste 3 perle piene di enigmi e investigazioni fanno al caso vostro!

L.A. Noire

Considerato uno dei videogiochi Rockstar più sottovalutati di sempre, L.A. Noire è un kolossal del genere che ibrida gli sparatutto in terza persona alle avventure investigative, calando il tutto in un contesto poliziesco con protagonista un investigatore dal passato burrascoso.

Nella sua versione PS4 retrocompatibile con PlayStation 5, l’avventura che verte attorno alle gesta compiute dal detective dell’LAPD restituisce a schermo un’esperienza piena di colpi di scena, tra complesse indagini e frenetiche sparatorie in un contesto ludico e narrativo che fa del mistero e della suspense le sue armi più affilate. Un titolo perfetto per chi desidera immergersi in un’avventura con crimini da risolvere, complotti da sventare e importanti scelte da prendere ricomponendo un puzzle narrativo tanto strutturato quanto profondo e immediato.

The Witness

Se invece desiderate tuffarci in un microcosmo fatto di codici da decifrare e di scenari surreali da esplorare, il qui recensito The Witness fa decisamente al caso vostro. Il puzzle adventure di Jonathan Blow, papà di Braid, proietta i fan del genere in una dimensione alternativa tutta da ‘decodificare’, con centinaia di enigmi da risolvere attraverso un geniale linguaggio in codice da apprendere e affinare in un percorso interattivo che si snoda in uno scenario all’apparenza lineare ma che, col passare delle ore di gioco, si apre sempre più per abbracciare nuove soluzioni e immergerci in percorsi ludici secondari.

Il sapiente mix tra enigmistica ed esplorazione rende The Witness un titolo semplicemente imprescindibile per chi desidera approcciarsi a questo genere, considerando l’unicità delle sfide proposte e la bontà di un comparto grafico e artistico a tinte pastello che rende il tutto ancora più immersivo.

Return of the Obra Dinn

Con Return of the Obra Dinn, Lucas Pope fa scuola e riscrive le regole dei giochi investigativi ricreando a schermo un’esperienza che scuote l’universo dei detective games con originalità e coraggio. Le investigazioni da compiere a bordo della nave mercantile che dà il nome al capolavoro indie di Pope si intrecciano ad un racconto dalle mille sfumature, una storia che si fa sempre più appassionante e tesa col passare delle ore di gioco e che, tra colpi di scena e straordinarie rivelazioni, si ritaglia uno spazio indelebile nel cuore e nella mente dei fan.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »