Amarcord Bari, quel 2-0 contro lo Spezia nel 2024. Longo ci riprova
Sono 15 gli incontri ufficiali tra Bari e Spezia disputati in terra barese: i biancorossi, in quattro gare giocate al Della Vittoria e undici al San Nicola, hanno raccolto nove vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. L’ultimo precedente in casa biancorossa risale alla stagione di serie B 2024-25: il 29 dicembre 2024, alla 20esima giornata, il Bari di Moreno Longo supera lo Spezia di D’Angelo, terzo in classifica, con un netto 2-0.
Una vittoria importante per un Bari che era reduce da tre sconfitte consecutive: la squadra di Longo, infatti, attraversava un momento difficile dopo aver ottenuto una serie di 14 risultati utili consecutivi, tra cui tanti pareggi. La gara vide i ‘galletti’ partire con il piede giusto e disputare una partita sorprendente, con una prestazione caparbia ed efficace che sarà ricordata come una delle più convincenti di quella stagione. Il vantaggio iniziale fu siglato dall’uruguaiano Cesar Falletti, fino a quel momento in ombra, su calcio di rigore a fine primo tempo, mentre il raddoppio si concretizzò grazie a un’autorete di Wisniewski, durante un’azione che vide ancora protagonista l’uruguaiano biancorosso.
Falletti, dunque, fu autentico mattatore della gara, bravo a realizzare prima un penalty da lui procurato e poi, nella ripresa, a sfruttare egregiamente un cross di Dorval, facendo partire un destro secco, deviato dal difensore spezzino, che si infilò alle spalle del portiere Gori. I ‘galletti’, grazie a quella bella vittoria contro i liguri salirono al sesto posto in classifica. Mercoledì 11 febbraio (ore 20), invece, Bari-Spezia sarà una gara con ambizioni diverse da quelle del 2024, con due squadre in grossa difficoltà (penultimo posto per il Bari, terz’ultimo per lo Spezia) che si giocheranno la salvezza in uno scontro cruciale.
Curiosità: il tecnico dello Spezia, Roberto Donadoni, che esordì alla guida degli spezzini proprio nel match d’andata (7 novembre 2025) contro i biancorossi, terminato 1-1, potrebbe essere a rischio esonero in caso di sconfitta.
BARI: Radunovic, Mantovani, Simic, Obaretin, Oliveri, Lella (88′ Bellomo), Benali (94′ Saco), Maita, Dorval (94′ Favasuli), Falletti (73′ Novakovich), Lasagna (88′ Sibilli). A disp.: Pissardo, Matino, Maiello, Manzari, Vicari. All.: Longo
SPEZIA: Gori, Wisniewski, Mateju, Bertola, Elia (59′ Nagy), Cassata (59′ Degli Innocenti), S. Esposito, Bandinelli (66′ Candelari), Aurelio (84′ Reca), F. Esposito, Soleri (66′ Falcinelli). A disp.: Sarr, Mascardi, Ferrer, Colak, Benvenuto, Giorgeschi, Djankpata. All.: D’Angelo
ARBITRO: Pairetto
RETI: 42′ Falletti (rig.), 56′ Wisniewski (autorete)



