Amarcord Bari, quel 2-0 a Mantova che valse il primo posto
Sorridono i precedenti dei biancorossi in quel di Mantova: in nove incontri ufficiali, la squadra barese ha ottenuto tre vittorie, cinque risultati di parità e una sola sconfitta. Una vittoria da ricordare è quella che risale alla bella stagione 2008-09, quando alla 28esima giornata di B i ‘galletti’ di Antonio Conte, grandi protagonisti del campionato di serie B, espugnarono il “Danilo Martelli” di Mantova con il risultato di 2-0, grazie alle reti di Guberti e Parisi. Era il 28 febbraio 2009 e il Bari, spinto da un gran numero di tifosi al seguito, affondò i mantovani e si portò al primo posto in classifica, occupato dal Livorno.
La gara vide i baresi determinati a volere i tre punti e un Mantova che, seppur pericoloso con Caridi, Locatelli e l’ex Denis Godeas, non poté che soccombere al gioco spumeggiante della squadra di Conte, con Rivas, Guberti, Kutuzov e Caputo autentici mattatori della gara. Al 29′ Guberti andò in gol, che l’arbitro concesse nonostante la bandierina alzata del guardalinee, scatenando un grande caos in campo e sulle panchine che portò alle espulsioni di mister Conte e Corona, e a vari cartellini gialli.
Antonio Conte andò in tribuna a seguire la gara, ma una concitata situazione con i tifosi di casa lo portò a trasferirsi nel settore dedicato ai tifosi baresi, i quali lo accolsero come un eroe. Passarono 18 minuti e i baresi raddoppiarono con una perfetta e angolata punizione mancina di Alessandro Parisi, che chiuse il match già nel primo tempo. Nella ripresa, infatti, il Mantova si arrese e il Bari portò a casa l’imbattibilità di 11 gare consecutive e tre punti d’oro che valsero il meritato primato in classifica. A fine campionato, per i biancorossi fu serie A. Curiosità: le ultime due trasferte a Mantova (2009 e 2025), vittoriose per il Bari, si sono giocate tutte nel mese di febbraio.
MANTOVA: Handanovic, Sacchetti, Franchini, Fissore, Rizzi (46′ Balestri), D’Aversa (87′ Marchesetti), Spinale, Locatelli (72′ Cuneaz), Caridi, Sedivec, Godeas A disp.: Iacobucci, Creati, Salviato, Corona All.: Somma
BARI: Gillet, A. Masiello, Esposito (67′ Ranocchia), Stellini, Parisi, Bianco, Rivas (75′ Kamata), De Vezze, Guberti, Caputo (82′ Edusei), Kutuzov A disp.: Santoni, Bonomi, Galasso, Lanzafame All.: Conte
ARBITRO: Morganti
RETI: 29′ Guberti, 47′ Parisi




