Amarcord Bari, in casa della Reggiana l’unica vittoria nel 1995
Tradizione sfavorevole per i ‘galletti’ in casa della Reggiana: i biancorossi, infatti, hanno vinto una sola volta nella loro storia a Raggio Emilia. L’unica vittoria esterna risale al 19 febbraio 1995: nella 20esima giornata del campionato di serie A 1994-95, il Bari di Beppe Materazzi sbancò il “Giglio” di Reggio Emilia con un gol del capocannoniere biancorosso Igor Protti, entrato al ’60 al posto di Guerrero. Igor contro l’altro Igor, Simutenkov, nazionale russo e importante pedina offensiva dei reggiani, che sfiorò il gol insieme a Michele Padovano, autore di un palo, complice anche l’emergenza difensiva dei biancorossi, privati di Lorenzo Amoruso dopo 22 minuti di gioco. Dopo un primo tempo più di stampo reggiano che barese, al 60′ arrivò la svolta: Materazzi inserisce Protti, il quale, a nove minuti dalla fine, regala i tre punti ai biancorossi, grazie a una botta che si infila all’angolino. Festa grande e immancabile trenino, per una storica vittoria che, sinora, resta l’unica ottenuta in trasferta contro i granata emiliani.
REGGIANA: SARDINI, SGARBOSSA, ZANUTTA, DE NAPOLI, GREGUCCI, DE AGOSTINI, SIMUTENKOV, OLISEH PADOVANO, BRAMBILLA (91′ CHERUBINI), ESPOSITO (65′ RUI AGUAS) All.: FERRARI
BARI: ALBERGA, MONTANARI, ANNONI, BIGICA, AMORUSO (22′ MANIGHETTI), MANGONE, GAUTIERI, PEDONE, TOVALIERI, GERSON, GUERRERO (60′ PROTTI) All.:
MATERAZZI
ARBITRO: RACALBUTO
RETI: 81′ PROTTI




