Puglia

Amarcord Bari, i destini incrociati con il Pescara

La sfida tra i ‘galletti’ e i ‘delfini’ abruzzesi è un classico della serie B. Il bilancio dei precedenti tra le due squadre è a netto favore dei biancorossi: delle 21 gare disputate nel capoluogo pugliese, i ‘galletti’ ne hanno vinte dieci, pareggiate nove e perse due. Due città in riva all’Adriatico, che nella loro storia si sono scambiate numerosi calciatori, con gli abruzzesi che, soprattutto negli anni 80 e 90, si rifornivano molto spesso dalla società di Matarrese.

Da ricordare, appunto, quando negli anni 80 un gruppo di cinque calciatori biancorossi, composto da Acerbis, Ronzani, Baldini, De Martino e dal barese De Rosa, passò in blocco al Pescara di Catuzzi (allenatore del Bari sino a due stagioni prima), oppure quando Giorgio De Trizio e Michele Armenise si trasferirono in coppia ai biancazzurri. Anche i tre fratelli Loseto, storiche bandiere biancorosse, sono passati dal Bari al Pescara, ma tutti in anni diversi, così come Terracenere. Il Bari, invece, dal Pescara andò a prelevare insieme Carrera e Roselli, mentre Dicara arrivò nel 1990, anno in cui Sandro Mannini e Paolo Monelli furono ceduti dal Bari ai ‘delfini’. Altro scambio importante fu nel 2006-07: Mora, La Vista e Vantaggiato passarono in blocco al Pescara allenato dal barese De Rosa, uno degli alfieri del famoso ‘Bari dei baresi’.

Tra gli incontri più celebri, invece, si ricorda quello della stagione 1984-85: la vittoria (2-0) del Bari sul Pescara decretò la promozione in serie A dei biancorossi. Il match si giocò il 16 giugno 1985 in uno stadio della Vittoria stracolmo, con una città in festa già da giorni, convinta di approdare in massima serie. Dopo una straripante cavalcata, il Bari di Bolchi concretizzò il grande sogno contro il Pescara dell’ex Catuzzi: 2-0 con reti siglate da Edy Bivi al 68′ e da Alberto Bergossi all’86’ su rigore. Curiosità: Vincenzo Vivarini, attuale allenatore del Bari, il 17 febbraio 2007 sedeva sulla panchina del Pescara in qualità di vice del primo allenatore Gigi De Rosa, quando gli abruzzesi sbancarono il San Nicola con una doppietta dell’ex Daniele Vantaggiato.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »