Alunno bocciato all’esame di terza media, una mamma si sfoga: “I compiti delle vacanze li deve fare? È esonerato o deve rovinarsi pure l’estate?”
La strategia proposta per aggirare i compiti estivi
La influencer ha poi sollevato una questione pratica riguardante i compiti delle vacanze, chiedendosi se il figlio debba comunque svolgerli nonostante la bocciatura: “I compiti delle vacanze li deve fare? O è esonerato, perché già l’ha presa in quel posto, in più deve anche rompersi durante l’estate a fare i compiti delle vacanze?”. La mamma ha quindi illustrato una strategia alternativa basata sulla sua interpretazione del sistema di valutazione: “La valutazione dei compiti delle vacanze va a finire nel primo quadrimestre. Il primo quadrimestre si resetta con il secondo quadrimestre”. Secondo questo ragionamento, lo studente potrebbe evitare completamente i compiti estivi e concentrarsi esclusivamente sul secondo quadrimestre per recuperare le insufficienze.
Il piano per l’ammissione all’esame di Stato
La content creator ha concluso il suo intervento delineando una strategia di recupero che, a suo avviso, consentirebbe al figlio di essere ammesso all’esame di Stato: “Visto tutto l’andamento dei tre anni non è importato in fase di esame di Stato, a sto punto può non fare niente fino al secondo quadrimestre, poi nel secondo quadrimestre spingere, tirare su bei bei voti, essere ammesso e studiare benissimo stavolta per l’esame di Stato”. Il video si è concluso con un invito agli utenti a seguire il suo account per ricevere “altri consigli”, trasformando quello che inizialmente sembrava uno sfogo personale in un contenuto di consulenza educativa non ufficiale.
Source link