Scienza e tecnologia

Altro che ecosistema Apple: ecco le nuove funzioni tra telefoni e Galaxy Book in arrivo con One UI 7

Tra le funzioni in arrivo con la One UI 7 (a proposito, avete visto la nostra prova in anteprima?), ce ne sono alcune particolarmente interessanti per chi possiede sia uno dei migliori smartphone che un computer dell’azienda.

I produttori di PC e telefoni hanno infatti capito l’importanza di un “ecosistema”, che consenta di lavorare senza soluzione di continuità tra i dispositivi, e dopo Apple Samsung è sicuramente una delle più attive in questo senso.

Ora l’aggiornamento all’ultimo sistema operativo per i Galaxy porterà un importante aggiornamento alla funzione “Continua app su altri dispositivi“. Il primo è che si chiamerà “Continua su altri dispositivi“, in quanto andrà oltre la possibilità di iniziare a lavorare con un’app su un dispositivo e continuare su un altro, ma consentirà di sfruttare una vera e propria suite di funzioni che si sommeranno ai servizi cross-device di Android.

Inoltre, come riportato da Mishaal Rahman di Android Authority, arriverà la funzione Continuity Camera (non sappiamo come verrà tradotta), che consente di scattare una foto o scannerizzare un documento sul telefono e continuare a lavorarci sul computer.

Come si vede dall’immagine, per usare lo strumento sarà necessario che computer e telefono siano vicini, abbiano il Bluetooth acceso e siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. 

Stando a quanto riportato, la funzione è presente sulla seconda beta della One UI 7, ma non è ancora possibile usarla su un Galaxy Book compatibile in quanto è necessario un aggiornamento anche per il computer. 

Altre funzionalità di Continua su altri dispositivi sono:

  • Continua su altre app, che con telefoni e tablet Galaxy permette di iniziare a utilizzare Samsung Note, Samsung Internet e altre app (non sappiamo ancora quali) su un dispositivo e continuare su un altro toccando il pulsante che appare nella schermata Recenti
  • Copia e incolla, che permette di copiare testi, immagini o file sul telefono, tablet o computer e incollarli su uno degli altri dispositivi
  • Reti Wi-Fi, per condividere le reti Wi-Fi salvate sul telefono o tablet anche sugli altri dispositivi: basterà toccare la rete per connettersi automaticamente senza inserire la password

Ma non è finita.

Con la One UI 7 arriveranno anche due funzioni che sono state introdotte in Collegamento al telefono, di cui una con l’ultimo aggiornamento.

Una, chiamata Storage Share (non si sa come verrà chiamato in Italia), consente infatti di “sfogliare le immagini, la musica e i file sul tuo telefono o tablet direttamente dal tuo PC senza una connessione USB“.

Per attivare la funzione bisognerà andare nelle Impostazioni del telefono e del PC e attivare l’interruttore omonimo sotto Dispositivi connessi

L’altra, chiamata Camera Share, migliora l’attuale Condivisione della fotocamera, e permette di utilizzare il Galaxy come webcam per i PC oltre che per i tablet dell’azienda. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »