Trentino Alto Adige/Suedtirol

Alto Adige, nuove regole per i contributi ai pendolari: ecco i requisiti necessari – Cronaca



BOLZANO. La Giunta provinciale ha approvato l’adeguamento dei criteri per l’assegnazione dei contributi ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti pendolari. Il provvedimento è stato adottato nella seduta di venerdì 13 febbraio su proposta dell’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, con l’obiettivo di rendere le regole più chiare e di rispondere al crescente numero di richieste.
 

Hanno diritto al contributo i dipendenti che, per almeno 120 giorni all’anno, si spostano per motivi di lavoro dalla dimora abituale su un percorso superiore a 18 chilometri. La misura riguarda chi non ha potuto utilizzare il trasporto pubblico oppure avrebbe potuto farlo solo in condizioni considerate disagiate, con tempi di viaggio giornalieri pari o superiori a 150 minuti. Il luogo di lavoro deve trovarsi in Alto Adige.
 

Il contributo varia in base alla durata complessiva del viaggio con i mezzi pubblici: 350 euro per tempi tra 150 e 229 minuti, 450 euro tra 230 e 309 minuti, 550 euro tra 310 e 389 minuti e 650 euro per percorrenze di 390 minuti o più. “Abbiamo voluto semplificare e chiarificare i criteri, ma soprattutto adeguarli per rispondere al crescente numero di richieste”, ha spiegato Daniel Alfreider.
 

La copertura finanziaria stimata per l’erogazione dei contributi è di 3 milioni di euro. Sono esclusi dal beneficio i richiedenti con reddito lordo superiore a 50 mila euro o chi può utilizzare un mezzo di servizio gratuito. Le domande possono essere presentate esclusivamente online, tramite la Rete Civica dell’Alto Adige con SPID o Carta Servizi, fino al 15 aprile alle 12.
Tutte le informazioni e i requisiti dettagliati per presentare la domanda di contributo sono disponibili al seguente link sulla Rete Civica dell’Alto Adige.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »