Alto Adige, Baviera e Austria uniscono le forze nella ricerca agricola: il progetto – Cronaca
BERLINO. Parte da tre progetti concreti lo sviluppo della ricerca transfrontaliera in agricoltura e foreste tra Alto Adige, Baviera e Austria. I Dipartimenti all’Agricoltura dei tre territori hanno deciso per la prima volta di finanziare insieme progetti di ricerca applicata, mettendo a disposizione 1,5 milioni di euro per iniziative dedicate a un’agricoltura, una silvicoltura e una gestione idrica più sostenibili nelle regioni alpine.
Nell’ambito del bando transfrontaliero 2025 sono stati selezionati tre progetti. Il primo, avviato già a gennaio, è dedicato allo studio di varietà di fagioli e miglio resilienti al cambiamento climatico. A marzo partiranno altri due progetti, focalizzati sull’ottimizzazione delle risorse e sullo sviluppo di modelli di economia circolare, con l’obiettivo di rafforzare la resilienza dei sistemi agricoli e forestali alpini.
Il confronto politico si è svolto il 16 gennaio alla Settimana verde di Berlino, dove i rappresentanti dei tre territori partner hanno ribadito il valore della cooperazione. Luis Walcher, assessore all’Agricoltura, Foreste e Turismo della Provincia autonoma di Bolzano, ha sottolineato che “le sfide del cambiamento climatico e dell’innovazione non si fermano ai confini regionali” e che il finanziamento congiunto rappresenta “un chiaro segnale per una collaborazione stretta nell’arco alpino”.
Sulla stessa linea la ministra bavarese Michaela Kaniber, che ha evidenziato come unire le energie transfrontaliere permetta di potenziare la resilienza delle regioni e rafforzare le economie agricole locali. Il ministro federale austriaco Norbert Totschnig ha infine rimarcato che la ricerca comune consentirà di affrontare in modo mirato temi come cambiamento climatico, sicurezza delle filiere ed economia circolare, contribuendo a uno sviluppo ecologico ed economico positivo per tutti e tre i territori.




