Alto Adige, 70 mila stufe a legna: parte la campagna informativa della Provincia – Cronaca
BOLZANO. In Alto Adige sono circa 70.000 i piccoli impianti di riscaldamento a legna – tra stufe in maiolica, forni da cucina e stufe tradizionali – e proprio a questi sarà dedicata la nuova fase della campagna di sensibilizzazione “Riscaldare con la legna… ma bene!”, che ripartirà con l’inizio della stagione fredda 2025.
L’iniziativa è promossa dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, in collaborazione con la Sezione di mestiere spazzacamini di Confartigianato Imprese (lvh.apa) e con l’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima. L’obiettivo è raggiungere entro il 2027 circa 20.000 gestori di impianti domestici, fornendo informazioni pratiche per un riscaldamento più efficiente e meno inquinante.
I dettagli della campagna saranno illustrati lunedì 20 ottobre a Palazzo Widmann nel corso di una conferenza stampa a cui parteciperanno l’assessore provinciale all’Ambiente e all’Energia Peter Brunner e del direttore dell’Ufficio Aria e rumore Georg Pichler.
Nel corso dell’incontro verranno spiegati i benefici di una combustione corretta e gli effetti negativi, per la salute e per l’ambiente, di un uso improprio della legna. Saranno inoltre presentati i primi dati raccolti dagli spazzacamini nel corso delle visite alle famiglie altoatesine, che forniranno un quadro concreto sulle abitudini e sulle aree di miglioramento.




