Trentino Alto Adige/Suedtirol

Alpenverein: stagione estiva positiva per gli 11 rifugi – Cronaca



BOLZANO. I gestori degli undici rifugi dell’Alpenverein in Alto Adige giudicano in modo positivo l’andatura della stagione estiva. È stato registrato un totale di 20.186 pernottamenti, un dato in linea con i livelli pre-pandemia. Nonostante l’avvio piovoso e il protrarsi della neve in alta quota, la stagione si è rivelata soddisfacente, anche se si è conclusa bruscamente a metà settembre con le prime nevicate. “Naturalmente la posizione di un rifugio è determinante per la sua redditività. Tuttavia, questo non è l’obiettivo principale dei rifugi Avs – afferma Martin Knapp, responsabile del reparto rifugi dell’Avs – Come associazione alpina, sottolineiamo la funzione di questi rifugi che sono ovviamente destinati a essere un luogo di sosta per tutti i soci e gli ospiti, ma prima di tutto devono offrire agli alpinisti in difficoltà un luogo asciutto e sicuro dove dormire”.

Tra le principali novità, spicca il completamento del progetto di ristrutturazione del rifugio Tiefrastenhütte (Rifugio Lago di Pausa), a 2.312 m. di quota nel Comune di Terento, che ha visto la realizzazione di nuove camere per il personale, una terrazza ampliata e un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo. Questi interventi mirano a migliorare le condizioni lavorative e l’efficienza energetica della struttura. Il rifugio Sesvenna, invece, sarà oggetto di ristrutturazione nel 2025 nell’ambito di un programma decennale, ma garantirà comunque l’apertura durante la stagione scialpinistica.

Una delle principali innovazioni riguarda il nuovo sistema di prenotazione digitale, adottato da oltre 500 rifugi nelle Alpi Orientali. Il sistema, accessibile tramite il portale “hut-reservation.org”, semplifica la gestione delle prenotazioni e introduce nuove funzionalità. Ogni anno vengono effettuate circa 1,5 milioni di prenotazioni attraverso la piattaforma. Il sistema è gestito in collaborazione con le quattro associazioni alpine: Deutscher Alpenverein (Dav), Österreichischer Alpenverein (Öav), Schweizer Alpen-Club (Sac) e Alpenverein Südtirol (Avs). Chi ha già effettuato una prenotazione per il 2025 non deve fare nulla: I dati sono stati trasferiti dalla vecchia alla nuova piattaforma.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »