Scienza e tecnologia

Aloy è davvero un marchio? Tencent risponde a Sony nella battaglia legale su Light of Motiram

Tira ancora una brutta aria tra Tencent e Sony per Light of Motiram e l’accusa di plagio di Horizon. I legali della holding cinese sono intervenuti per sostenere che l’aspetto estremamente riconoscibile di Aloy e la fama della protagonista della serie di Horizon non bastano a trasformarle in marchi.

Chiamati a difendere Tencent dall’accusa di violazione di copyright per Light of Motiram, gli avvocati intervenuti nella causa intentata da Sony hanno sostenuto in tribunale che il colosso tecnologico giapponese non è riuscito a identificare in modo adeguato l’aspetto della protagonista di Horizon, la guerriera Aloy, come un vero e proprio marchio registrato.

In un preciso passaggio dell’intervento a difesa di Tencent, infatti gli avvocati della holding asiatica sostengono che “Sony si riferisce ad Aloy come a un suo marchio registrato e ritiene che i videogiocatori facciano altrettanto, ma non c’è un’identificazione precisa di Aloy e Sony non è riuscita a spiegare esattamente che aspetto debba avere, di conseguenza non è possibile riferirsi ad Aloy come ad un marchio registrato”.

Gli avvocati di Tencent concordano però con Sony nel considerare Aloy “un personaggio riconosciuto dai videogiocatori. Ma la fama di Aloy non la rende automaticamente un marchio registrato. È un personaggio caratterizzato dal suo abbigliamento e dai tratti del viso, ma una descrizione generica non è sufficiente a trasformarla in un patent. La fama non crea un marchio: per essere considerato tale, un marchio deve avere un’identificazione chiara e deve essere un elemento imprescindibile e indistinguibile di un determinato bene, prodotto o servizio. E nel caso di Aloy, la sua fama e il suo aspetto non identificano la serie di Horizon più di altre caratteristiche di quella IP, come i grandi animali robotici o il mondo post-apocalittico”.

Sapevate che, prima di Light of Motiram, Sony si rifiutò di collaborare con Tencent per creare un nuovo gioco di Horizon?




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »