Emilia Romagna

Alluvioni, Colombo (FdI): “I fondi ci sono, ma non si fa prevenzione”. Parma (Pd): “Pura propaganda”


“Nel 2024 e nel 2025 si sono verificati nuovi episodi di precipitazioni intense che hanno prodotto altre alluvioni e nuovi disastri, ancora una volta liquidati come “eventi eccezionali”. La verità è che non si è fatta prevenzione, nonostante i fondi fossero stati stanziati rapidamente dal governo Meloni”. Sono dure le parole pronunciate dalla parlamentare riccionese Beatriz Colombo (Fratelli d’Italia). La parlamentare sostiene che “molte risorse sono state spese male, tanto che la magistratura ha già aperto un’inchiesta, che potrebbe rappresentare solo la punta di un iceberg ben più grande”.

“Quanto realizzato tra il 2023 e il 2025 non è stato altro che un rappezzo emergenziale, privo di una visione complessiva fondata sui bacini idrografici – prosegue Colombo -. I Piani di Bacino restano fermi nei cassetti, pur essendo pronti, mentre vengono presentati come soluzioni miracolose strumenti che richiedono tempi lunghi e la cui efficacia è tutt’altro che certa. Molti tecnici sanno bene che non si può pensare di risolvere il problema affidandosi a sole casse di espansione o ad aree allagabili, spesso incompiute o abbandonate all’incuria”.

“Il punto più grave è stato raggiunto nei giorni scorsi con l’abbattimento di un argine nei pressi di Tebano, nonostante i dati indicassero il termine delle precipitazioni più intense e nonostante le discrepanze tra le misurazioni Arpae e i livelli reali dell’acqua. Il tutto accompagnato da una narrazione surreale secondo cui “a dicembre non può piovere così”. Occorre essere seri per definirsi scienziati. Altrimenti, ancora una volta, eventi meteo intensi vengono trasformati in “eccezionali” per coprire l’incapacità politica e tecnica di chi governa. Con la Commissione d’inchiesta sul rischio idrogeologico faremo piena luce su responsabilità, omissioni e sprechi. Ora spetta a ciascuno decidere se continuare a credere a una narrazione costruita ad arte o pretendere finalmente verità, competenza e sicurezza”.

Alice Parma: “Questa è pura propaganda” 

Immediata è giunta una reazione da parte della consigliera regionale del Pd, Alice Parma: “Le dichiarazioni della deputata Colombo fanno acqua da tutte le parti e appaiono più come propaganda che come analisi seria dei fatti. Tralasciando che abbiamo atteso la nomina di un Commissario per l’alluvione e risorse dal governo per più tempo dell’accettabile, ricordo che la Regione Emilia-Romagna continua come sempre a lavorare con atti concreti e verificabili. Un esempio? Il bilancio appena approvato rende strutturale il raddoppio delle risorse per il contrasto al dissesto idrogeologico e la manutenzione di fiumi, versanti e costa, con 25 milioni di euro in più ogni anno per il triennio 2026–2028. A questo si aggiunge l’istituzione di un fondo da 10 milioni di euro per avviare già dal 2026 la progettazione delle opere del Programma straordinario per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico. La sicurezza del territorio richiede programmazione, investimenti e responsabilità, non slogan né rimpalli politici”. A dirlo è Alice Parma, vice capogruppo dem in consiglio regionale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »