Allerta meteo gialla nelle Marche per rischio temporali e piene dei fiumi
ANCONA – Allerta meteo gialla in arrivo per domani su tutte le Marche per temporali, a cui si aggiunge una criticità (sempre ordinaria) per rischio di piene dei fiumi nel settore costiero e collinare di tutta la regione. Si annuncia un inizio di settimana difficile per un’ondata di maltempo che già domani, lunedì 28 luglio, investirà le Marche, destinata a durare fino al pomeriggio di martedì 29.
Per le 24 ore di domani, lunedì 28 luglio, la Protezione civile delle Marche ha diramato un’allerta gialla per temporali e – per la parte più orientale della regione, dalla collina al mare – anche per rischio idraulico legato all’innalzamento dei fiumi.
“La giornata di lunedì – si legge nel messaggio di allertamento appena diramato – sarà caratterizzata da precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o di temporale, che potranno risultare localmente intense. Nelle ore centrali della giornata è prevista una minore intensità dei fenomeni, fino a quando, nella seconda metà del pomeriggio, la rotazione dei flussi dai quadranti nord orientali, porterà strutture convettive verso la costa e la prima collina con una nuova intensificazione delle strutture temporalesche”.
Nella serata di lunedì 26 “saranno possibili – mette in guardia la Protezione civile delle Marche – locali innalzamenti dei livelli dei fiumi del reticolo idrografico maggiore. Le cumulate medie areali a fine giornata saranno moderate in tutte le zone di allerta”.
Al momento anche per la prima parte della giornata di martedì 29 luglio è prevista una prosecuzione delle precipitazioni “con caratteristiche simili – si legge nel bollettino della Protezione civile – a quelle della seconda parte di lunedì, con probabile aumento della ventilazione lungo la costa”.