allerta meteo della Protezione Civile
La Protezione Civile dell’Umbria ha diramato una nuova allerta meteo di livello giallo per martedì 15 aprile. L’allerta è per rischio idrogeologico e rischio temporali in tutte le zone della regione. Allerta gialla anche per rischio idraulico nelle zone dell’Alto Tevere, del Nestore e del Paglia. Per il 15 aprile, si legge nel documento, previste precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale diffuse, in particolare anche intense e persistenti nella giornata di domani.
Le previsioni della Protezione Civile
Ecco le previsioni meteo per martedì 15 aprile e mercoledì 16 aprile, pubblicate sul sito della Protezione Civile della Regione Umbria e aggiornate al 14 aprile.
Per quanto riguarda la situazione sinottica generale, si legge sul sito, “un’ampia saccatura di matrice atlantica interessa l’Europa Occidentale, convogliano flussi umidi e instabili sull’Italia. Oggi e nei prossimi giorni si prevede maltempo anche sull’Umbria”.
Per quanto riguarda l’Umbria martedì 15 aprile “ancora maltempo con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, in progressiva attenuazione dal tardo pomeriggio, fino a esaurirsi in serata. Venti: da moderati a forti meridionali, tendenti a calare in serata. Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento; in calo nei valori serali, specie sui settori orientali”.
Mercoledì 16 aprile “tempo instabile con precipitazioni intermittenti nel corso della giornata e possibili rovesci in Appennino nel pomeriggio. Dopo un breve pausa in serata, ripresa delle piogge nottetempo. Venti: da deboli a moderati meridionali, tendenti a forti in serata, a partire dai settori occidentali. Temperature: in calo le minime; in sensibile aumento le massime”.
Source link