Umbria

Allerta meteo, Centro operativo comunale a Terni. Neve, a San Venanzo scuole chiuse


Epifania sotto la pioggia, in qualche caso sotto la neve. Prosegue l’allerta meteo su tutto il territorio della regione Umbria e i Comuni si attivano per interventi di monitoraggio e prevenzione a seconda delle esigenze. Già imbiancato, oltre al capoluogo e diverse altre cittadine del Perugino, risulta il paese di San Venanzo, nell’Orvietano, dove il sindaco Marsilio Marinelli, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di mercoledì 7 gennaio 2026.

Terni Nella stessa provincia di Terni, il Comune capoluogo, per volontà del sindaco Stefano Bandecchi ha firmato l’attivazione del Centro operativo comunale dopo che la protezione civile regionale aveva indicato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e neve, fino alla mezzanotte di oggi. Attivato il gruppo di volontari Interamna della protezione civile  e dieci unità della protezione civile comunale, sotto il coordinamento della direzione Governo del territorio. Monitorati tutti i corsi di acqua secondari, ad iniziare dal Tescino, il Serra, l’Agorello, il fosso di Stroncone. Al momento la situazione dei torrenti viene definita “critica, in carico, ma sotto controllo”,  Per quanto attiene il rischio neve è stato attivato il piano di prevenzione con l’allerta anche delle ditte private chiamate al ripristino stradale.  Per segnalazioni e informazioni 0744426000.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »