Umbria

Allerta caldo, fine settimana rovente: sabato Perugia è da bollino rosso


Sarà un fine settimana da bollino rosso anche a Perugia, dove le temperature elevate faranno impennare la colonnina di mercurio fino a livelli considerati a rischio per la salute, soprattutto per i soggetti più vulnerabili. Lo segnala il bollettino del Ministero della Salute che monitora l’impatto delle ondate di calore nelle principali città italiane durante i mesi estivi.

Sabato 14 giugno il capoluogo umbro sarà tra le sei città italiane in cui scatterà l’allerta massima (livello 3, bollino rosso): oltre a Perugia, rientrano nell’elenco Bolzano, Campobasso, Rieti, Roma e Frosinone. Il giorno precedente erano solo tre le città segnalate con lo stesso livello di rischio, a conferma di una rapida intensificazione dell’ondata di calore.

Il livello 3 – spiegano dal Ministero – indica «condizioni meteorologiche estreme che possono rappresentare un pericolo per la salute, in particolare per le fasce più sensibili della popolazione», come anziani, bambini piccoli, persone con malattie croniche e chi assume farmaci specifici.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »