Allerta caldo, fine settimana rovente: sabato Perugia è da bollino rosso
Sarà un fine settimana da bollino rosso anche a Perugia, dove le temperature elevate faranno impennare la colonnina di mercurio fino a livelli considerati a rischio per la salute, soprattutto per i soggetti più vulnerabili. Lo segnala il bollettino del Ministero della Salute che monitora l’impatto delle ondate di calore nelle principali città italiane durante i mesi estivi.
Sabato 14 giugno il capoluogo umbro sarà tra le sei città italiane in cui scatterà l’allerta massima (livello 3, bollino rosso): oltre a Perugia, rientrano nell’elenco Bolzano, Campobasso, Rieti, Roma e Frosinone. Il giorno precedente erano solo tre le città segnalate con lo stesso livello di rischio, a conferma di una rapida intensificazione dell’ondata di calore.
Il livello 3 – spiegano dal Ministero – indica «condizioni meteorologiche estreme che possono rappresentare un pericolo per la salute, in particolare per le fasce più sensibili della popolazione», come anziani, bambini piccoli, persone con malattie croniche e chi assume farmaci specifici.
Source link