Allerta arancione anche oggi sulla Calabria tirrenica: scuole chiuse a Cosenza, Lamezia e Vibo. Sedute di laurea rinviate all’Unical
La Protezione Civile della Regione Calabria ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido anche per oggi, venerdì 13 febbraio. Continua l’ondata di maltempo che sta colpendo la regione, portando condizioni di spiccata instabilità che hanno spinto le autorità a mantenere una differenziazione tra i livelli di allerta.
La mappa del rischio: Calabria divisa in due
Secondo il bollettino ufficiale diramato dalla Sala Operativa Regionale, la Calabria risulta graficamente divisa in base all’intensità dei fenomeni previsti:
L’allerta arancione interessa l’intera fascia tirrenica, da nord a sud. Le zone coinvolte sono il litorale cosentino, catanzarese, vibonese e reggino. In queste aree sono previsti fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi persistenti, con il rischio concreto di esondazioni dei corsi d’acqua e frane.
L’allerta gialla riguarda il versante ionico e le zone interne. Anche qui sono attese piogge e temporali, sebbene con un grado di intensità e rischio idraulico inferiore rispetto al versante opposto.
L’allerta si estenderà per l’intera giornata di venerdì 13 febbraio (fino alla mezzanotte). Le previsioni indicano, dunque, che non ci sarà una tregua significativa nelle prossime 36 ore con possibili “fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti”. Le conseguenze potrebbero essere rilevanti non solo per la viabilità, ma anche per l’incolumità pubblica, con potenziali esondazioni in corrispondenza dei fiumi con bacini idrografici di grandi dimensioni.
Scuole chiuse
I sindaci, intanto, hanno emanato le prime ordinanze di chiusura delle scuole. A Cosenza banchi vuoti, tra blackout idrico, festa patronale e maltempo, per il quarto giorno di fila. Gli studenti domani rimarranno a casa anche a Montalto, Cetraro e Praia a Mare. Scuole chiuse anche a Lamezia e a Vibo.
Chiusura e rinvii all’Unical
Contestualmente anche l’Università della Calabria sospenderà le attività didattiche nella giornata di domani. Non si terranno neanche le sedute di laurea in programma: sono slittate a martedì 17.
Source link




