Allarme valanghe a Rochemolles, la sindaca di Bardonecchia ordina l’evacuazione
Allarme valanghe a Rochemolles, frazione di Bardonecchia dov’è in corso l’evacuazione di circa quaranta persone fra residenti e ospiti del residence Lo Chalet della Guida: lo ha deciso la sindaca Chiara Rossetti, che ha appena firmato un’ordinanza per imporre «l’immediata evacuazione a titolo precauzionale, con divieto di accesso alla frazione e la chiusura al transito veicolare e pedonale».
La sindaca ha deciso dopo aver ricevuto, alle 18 di oggi, il comunicato della Commissione locale valanghe sulla base degli accertamenti e dei bollettini di Arpa e Aineva, le agenzie che monitorano la neve e avvisano del pericolo valanghe. A preoccupare è soprattutto la zona del Gran Vallone, dove il rischio causato dagli accumuli di neve è aggravato dal vento. Un po’ com’era successo nel 2018, ci fu un distacco che aveva bloccato la provinciale che porta alla frazione: per questo motivo, già giovedì, il Comune aveva emesso un’ordinanza che vietava il transito pedonale e veicolare della circonvallazione di Rochemolles. Ma restava garantito l’accesso alle abitazioni e alle strutture ricettive dall’ingresso principale della frazione.


Ora, invece, Rossetti ha imposto l’evacuazione completa: in queste ore i dieci residenti stanno scendendo a Bardonecchia, dove hanno trovato sistemazioni autonome per passare la prima notte fuori casa. Più difficile trovare un posto per accogliere i 30 ospiti, quasi tutti stranieri, del residence Lo Chalet della Guida. Il Comune ha predisposto un punto di raccolta al Palazzo delle Feste, da cui verranno indirizzati verso le strutture ricettive che daranno disponibilità.
Source link




