Molise

Allarme caldo, bollino arancione a Campobasso: in arrivo temperature fino a 40 gradi | isNews

Con il ritorno dell’anticiclone africano torna il clima torrido. Situazione di allarme per la salute delle persone fragili, come evidenzia il Ministero della Salute


CAMPOBASSO. Allarme caldo, temperature record in arrivo in Molise, con la colonnina di mercurio che a Campobasso toccherà la prossima settimana i 39 gradi.

Situazione di grande allarme per la salute delle persone fragili, come evidenzia il Ministero della Salute, diramando il bollettino sulle ondate di calore che prende in considerazione 27 centri urbani. Già domenica a Campobasso sarà bollino arancione, così come a Roma, Palermo, Perugia Bari e Cagliari.

Ma il picco del caldo si dovrebbe toccare la prossima settimana, con picchi termici prossimi ai 40 gradi, soprattutto tra la valle del Biferno, il basso Molise e le aree interne della provincia di Campobasso. La causa di questa impennata termica, spiega, Gianfranco Spensieri, meteorologo di Rai Pubblica utilità presso la Tgr Rai Molise, sarà l’effetto combinato di due fattori: correnti sud-occidentali nei medi strati atmosferici, associate a una struttura anticiclonica subtropicale ed effetto Fhoen. I venti da sud-ovest, scendendo dai rilievi verso le aree interne e orientali, subiranno compressione e riscaldamento, accentuando il riscaldamento al suolo.

Questo porterà un aumento rapido e localizzato delle temperature proprio sul settore orientale, dove l’aria, oltre a risultare più calda, sarà anche più secca.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »