Emilia Romagna

alla Luppi un ‘duetto letterario’ con gli scrittori Alessandro Fogli e Chiara Forlani

BIBLIOTECA ALDO LUPPI – Venerdì 23 gennaio 2026 alle 17:30 incontro in via Arginone 320 (Porotto). Aperte le iscrizioni


Saranno lo scrittore Alessandro Fogli e la scrittrice Chiara Forlani gli interpreti del ‘duetto letterario’ che venerdì 23 gennaio 2026 alle 17:30 sarà protagonista dell’incontro del ciclo “Voci di Ferrara” alla biblioteca comunale Luppi, di via Arginone 320 (Porotto – Ferrara).

I due autori si presenteranno a vicenda, accompagnando il pubblico alla scoperta dei loro libri Dove tutto finisce” e “Morte al faro”.

L’appuntamento è a partecipazione gratuita, aperto a tutti, con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Voci di Ferrara è un ciclo di incontri letterari con alcuni scrittori della città, volto a valorizzarne la ricchezza culturale e la tradizione narrativa. La rassegna vuole promuovere la voce locale attraverso i libri;  che raccontano l’identità ferrarese e della provincia. 

Dove tutto finisce: Isola dell’Amore, gennaio 1971. Un omicidio inatteso sconvolge la quiete di Goro e Gorino. L’ispettore Monaldi, catapultato in un ambiente che non conosce, deve orientarsi tra diffidenze, silenzi e verità taciute. In quelle terre sospese tra acqua e isolamento, il passato sembra pronto a riemergere, minacciando equilibri che tutti vorrebbero preservare.
Alessandro Fogli è nato e vive a Ferrara. Laureato in scienze geologiche, dopo avere lavorato per due anni nell’ambito delle perforazioni per la ricerca di idrocarburi, dal 1996 lavora come agente di Polizia Locale presso il Comando di Ferrara. Dopo Valle Pega, L’ascensore e Il prezzo del male, tutti ambientati nella città estense con protagonista il commissario Monaldi e dopo Parallelo 64 ambientato in una base scientifica in Groenlandia, con Le dodici porte torna a narrare di un’indagine dai contorni foschi ed enigmatici che vede nuovamente protagonista Monaldi e la propria città.

Morte al faro: Attilio Malvezzi, detto il Foresto, riceve un’eredità inattesa: una casa con faro su un’isola vicino a Goro. Ma il dono si trasforma in sospetto quando emerge un omicidio e lui finisce tra gli indiziati. Tra ricordi confusi e segreti che riaffiorano, il Foresto dovrà capire se questa strada lo porterà al riscatto o verso un’ombra più profonda.
Chiara Forlani, ferrarese, unisce da sempre la passione per l’arte e la letteratura. Dopo la laurea in storia dell’arte e un’esperienza nei musei universitari di Bologna, ha aperto un laboratorio di restauro, per poi dedicarsi all’insegnamento delle lettere presso la scuola ospedaliera. Vive in campagna con il marito e due cani adottati. L’amore per la sua terra l’ha spinta alla scrittura, che l’ha portata a pubblicare romanzi di successo come La tasca sul cuore, Una rosa tra i capelli e Il viaggio di Kordelia, quest’ultimo a scopo benefico. Con Delitto sull’Isola Bianca ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali, così come con La bambina fatta di niente e La casa delle piccole anime. La saga del Foresto e il romanzo storico Un bracciale di stelle confermano la sua voce originale nel panorama narrativo contemporaneo.

La locandina dell’evento:  Voci di Ferrara Fogli – Forlani

►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: https://archibiblio.comune.ferrara.it   



Immagini scaricabili:


23gen26 luppi.jpg


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »