Alla Luppi appuntamento con la scrittrice Sonia Aggio
BIBLIOTECA ALDO LUPPI – Incontro venerdì 11 aprile 2025 alle 18:00 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le iscrizioni
Sarà la scrittrice Sonia Aggio, la protagonista, venerdì 11 aprile 2025 alle 18:00 dell’incontro organizzato nell’ambito del corso di scrittura creativa “La Bottega dello scrittore” alla biblioteca comunale Luppi di Porotto (via Arginone 320). L’autrice presenterà il suo romanzo “Nella stanza dell’imperatore” (ed. Fazi 2023 – libro finalista del Premio Comisso 2024 under 35 – Rotary Club Treviso).
L’appuntamento è aperto gratuitamente a tutti gli interessati (e non solo ai partecipanti del corso di scrittura creativa) con prenotazione da effettuare telefonando a 0532 731957 o inviando una mail a bibl.porotto@comune.fe.it
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Nella stanza dell’imperatore”, proposto da Simona Cives al Premio Strega 2024 con la seguente motivazione:
«Sono lieta di proporre all’attenzione del Premio Strega un romanzo ambizioso e robusto scritto da un’autrice giovane e piena di talento, Sonia Aggio, che con la stessa passione che nutre nei confronti della Storia, lavora in biblioteca con grande dedizione ed entusiasmo. Il libro, dalla lingua ricca, curata fin nel dettaglio, e una trama complessa e piena di sviluppi narrativi, si inserisce appieno nel filone del romanzo storico nella sua accezione più alta. “Nella stanza dell’imperatore” ricostruisce la parabola esistenziale dell’imperatore bizantino Giovanni Zimisce che, da semplice soldato, riuscì ad ascendere al trono di uno degli imperi più vasti e potenti mai esistiti. Una prova letteraria pregevole, che affronta temi universali importanti, con un testo dallo stile sontuoso, raffinato ed elegante, per una narrazione ricca di inventiva e colpi di scena continui.»
Sonia Aggio è un’autrice italiana. Laureata in Storia, ha lavorato come bibliotecaria. I suoi scritti sono stati segnalati più volte dalle giurie di premi importanti come il Premio Calvino e il Premio Campiello Giovani. Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il lit-blog «Il Rifugio dell’Ircocervo» e, nel tempo, ha pubblicato diversi racconti su «Lahar Magazine», «L’Irrequieto», «Narrandom» e «Altri Animali». Con Fazi Editore, nel 2022, ha pubblicato il suo primo romanzo, Magnificat, e nel 2024 Nella stanza dell’imperatore, incluso nella dozzina finalista del Premio Strega 2024.
La locandina dell’incontro con Sonia Aggio
►Il programma completo degli appuntamenti culturali alla biblioteca Luppi e nelle altre biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Immagini scaricabili:
Source link