Trentino Alto Adige/Suedtirol

Alla castagnata degli alpini si festeggiano nozze di platino – Cronaca



BOLZANO. Ha riscosso un buon successo la tradizionale castagnata del gruppo degli alpini di Oltrisarco, domenica scorsa nella sala della sede della protezione civile dell’Ana. In abbinamento si è tenuta la cerimonia di conferma del sacramento del matrimonio per sette coppie che hanno festeggiato un periodico lustro. La festa è iniziata con le caldarroste mirabilmente cucinate dal «maestro fuochista» alpino Silvano Muzzana.

Intanto, il parroco del quartiere don Gigi ha provveduto a benedire gli anelli, dire due parole beneauguranti e rinnovare il sacramento del matrimonio per le sette coppie.Iniziando dalla coppia più giovane: Enzo Righetti e la consorte Barbara Wisniewska, 25 anni di matrimonio (“nozze d’argento”), seguiti da Gianni De Rossi con la signora Silvia Pojer, 35 anni (“nozze di zaffiro”), Michele Bonadio con Lia Tognoli, 45 anni (“nozze di rubino”), mentre Vittorio Marini con la moglie Loretta Prescianotto e Giovanni Brotto con la consorte Maria Marcolongo festeggiano i 50 anni le cosiddette “nozze d’oro”.

Le ultime coppie festeggiate sono Gianfranco Gavioli con la consorte Nadia Pocovaz, 55 anni (“nozze d’avorio”), e Silvano Marcolla con la signora Wally Veronese (madrina del gruppo) con ben 65 anni di matrimonio, le “nozze di platino”.Quindi, il capogruppo Mauro Vanzo ha voluto premiare alcuni aggregati che si sono dimostrati, per dedizione e attaccamento al gruppo, degni di essere designati amici degli alpini meritandosi a mo’ di promozione sul campo la consegna della norvegese, cappello degli alpini. Questo permetterà loro, per esempio, di sfilare alle adunate nazionali con pari dignità dei soci che hanno svolto il servizio militare con il cappello alpino.

I nuovi amici e le nuove amiche degli alpini sono Stefania Gavioli, Elisabeth Vettori, Claudio Di Dio e Dino Carosi. Inoltre, sono state premiate con un omaggio floreale Santa Leonardi e Pina Cinà per la continua presenza nelle manifestazioni cucinando strauben o lavorando alla distribuzione. Successivamente la festa ha ripreso con una merenda formata da un piatto composto da vari tipi di torte preparate dalle mogli di soci e da una fetta di torta nuziale offerta dalla coppia Marcolla-Veronese. Il gruppo ringrazia Silvano Muzzana e «lo storico e inossidabile segretario Walter Seppi, che si è preso la briga di organizzare una di quelle attività così cara ai soci e alle loro famiglie», sottolineano gli alpini di Oltrisarco.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »