Abruzzo

Alla biblioteca Marilia Bonincontro una giornata di cultura, partecipazione e rigenerazione urbana e sociale


Una giornata di cultura, partecipazione e rigenerazione urbana e sociale quella di sabato prossimo nella biblioteca Marilia Bonincontro. Dalle ore 10 la biblioteca comunalgestita da Chieti Solidale per conto del Comune di Chieti, ospiterà la giornatrealizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara, corso di laurea Urbanistica 1 diretto dal professor Piero Rovigatti e il CSV.  L’evento costituisce una tappa del programma Oltre il cortile/Festival delle Scuole e dei presidi socio culturali aperti e partecipatidelle periferie di Pescara e Chieti.

“L’appuntamento del 21 giugno rappresenta uno degli esempi concreti di sinergia tra enti pubblici, mondo accademico, realtà associative e cittadinanza attiva – illustrano il sindaco Diego Ferrara con il presidente del Cda di Chieti Solidale Pierluigi Balietti e l’assessora alle Politiche Sociali Alberta Giannini – . Ciò costituirà un primo passo formale ma sostanziale verso la firma di un Patto di Comunità per la gestione condivisa di beni comuni e spazi urbani per coinvolgere una rete tra enti pubblici e privati, enti del terzo settore, scuole e privati cittadini.  Un ulteriore patto di sinergia e collaborazione con l’Università d’Annunzio, con cui il Comune è già parte di un protocollo volto alla rivitalizzazione del centro storico e dello sviluppo di presenza e attività sul territorio cittadino. Sarà emozionante, poi, vivere dal vivo la vita universitaria con la sezione dedicata agli esami e costruire insieme un percorso capace di mettere in contatto enti e utenza studentesca e cittadina, per rivitalizzare zone sensibili della città come in questo caso”.

“In particolare, l’evento vedrà come protagonisti gli studenti e le studentesse del corso di Urbanistica 1 diretto dal professor Piero Rovigatti (corso di laurea in Architettura, Dipartimento di Architettura – DdA), impegnati nella presentazione pubblica degli esiti del lavoro di ricerca e mappatura svolto durante l’anno accademico – spiega Fabiola Nucci motore della biblioteca Bonincontro – . Gli “atlanti di comunità” realizzati durante il corso offrono strumenti conoscitivi e visioni per la rigenerazione e la rivitalizzazione condivisa del quartiere Villaggio Celdit, dove è ubicata la Biblioteca Bonincontro. Siamo attivi da anni come presidio culturale e sociale del territorio, ma grazie all’evento faremo un passo avanti e inedito, perché con l’esame pubblico e partecipato del corso di Urbanistica 1 e la presentazione degli Atlanti di comunità, saremo attori principali insieme al Dipartimento di Architettura della d’Annunzio e al Comune di Chieti, nel percorso di costruzione di una rete cittadina impegnata a rendere il quartiere, a due passi dal Campus universitario, luogo aperto, accessibile, inclusivo, dedicato alla cultura, all’educazione e alla progettazione partecipata. L’intera giornata è aperta al pubblico, con ingresso libero e rappresenta un esempio concreto di alleanza tra cultura pubblica e saperi universitari, in grado di generare coesione sociale e nuove forme di cittadinanza attiva. Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente le linee programmatiche del protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Architettura, il Comune di Chieti Assessorato alle Politiche Sociali e Chieti Solidale Srl e il Csv Abruzzo aperto al dibattito dei presenti”.

Il programma di sabato 21 giugno 2025: dalle ore 10 alle 13: laboratorio di autocostruzione partecipata; alle ore 15 l’esame pubblico e partecipato del corso di Urbanistica 1. Presentazione degli Atlanti di comunità; alle 19 la presentazione delle linee programmatiche del protocollo d’intesa sopracitatto; dalle 10 momento conviviale, a cura de I Luoghi del Buonincontro Aps e, a seguire, proiezione all’aperto in piazza San Pio X del film “Pane e Tulipani” Nell’ambito della rassegna “Il Cinema nel Villaggio / Il Villaggio nel Cinema”, a cura di Officina Beni Comuni Urbani e Arci Chieti.




 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »