Abruzzo

Alla biblioteca Bonincontro un autunno di libri, relazioni e creatività: il calendario


La biblioteca Bonincontro si prepara a un autunno di libri, relazioni e creatività. Dal 1° ottobre la biblioteca gestita da Chieti Solidale srl per conto del Comune di Chieti, propone un cartellone ricco di eventi, laboratori e attività.

Non solo libri, ma anche incontri, giochi e sogni condivisi: la Bonincontro accoglie cittadini di tutte le età con proposte che intrecciano lettura, creatività e socialità.

Il prestito dei libri è previsto il lunedì e giovedì (mattina e pomeriggio), mentre la sala lettura con internet è sempre disponibile per chi desidera studiare o lavorare in tranquillità.

Dal 6 ottobre partirà anche un nuovo e importante servizio completamente rinnovato: lo spazio compiti per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Tre giorni a settimana, lunedì martedì e venerdì, dalle 14 alle 17, due educatori di Chieti Solidale accompagneranno gli studenti nello studio, offrendo sostegno ai compiti e un ambiente sereno in cui apprendere insieme.
L’orario è stato pensato per permettere ai ragazzi di pranzare prima dell’attività, grazie ai locali messi a disposizione all’interno della biblioteca. Il servizio di supporto scolastico è completamente gratuito, mentre il costo del pranzo rimane a carico delle famiglie.

Si tratta di una proposta che risponde concretamente alle esigenze delle famiglie, alleggerendo i genitori e creando al tempo stesso un’opportunità di crescita per i giovani, che potranno condividere lo studio con i coetanei e sentirsi parte di una comunità accogliente.

Ogni settimana, poi, la biblioteca ospiterà laboratori di burraco, yoga, lettura ad alta voce (“Letture con il cuore”), arti performative, urban knitting (installazioni e lavori all’uncinetto); il sabato pomeriggio sarà dedicato ai giovani, con laboratori di fumetto, angolo videogiochi, giochi da tavolo, pittura e giochi di ruolo.

Inoltre, grazie alla rete di realtà del terzo settore che collaborano con la biblioteca, ogni mese saranno proposti incontri culturali, proiezioni di film, talk su temi vicini ai giovani, laboratori di danze africane e canto della tradizione orale; il sabato mattina letture animate e musica sperimentale per i bambini.

“Alla Bonincontro i libri sono il punto di partenza, ma il vero cuore batte nelle relazioni, nella creatività e nello stare insieme. Perché una biblioteca è viva solo se diventa casa di tutti”.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »