Abruzzo

Alla biblioteca Bonincontro riparte il laboratorio di danze africane






Sabato 18 ottobre, dalle ore 17, alla biblioteca Marilia Bonincontro di Chieti, gestita da Chieti Solidale per conto del Comune di Chieti, ripartirà, dopo il successo della scorsa edizione, il laboratorio di danze africane. 

L’incontro sarà guidato da Antonella Gentile, insegnante con oltre vent’anni di esperienza nello studio e nella trasmissione delle danze tradizionali africane, accompagnata da percussioni dal vivo. 

Durante il laboratorio, il pubblico potrà scoprire i ritmi e i movimenti delle danze africane, scanditi e guidati dal djembe, antico tamburo tipico di gran parte dell’Africa centro-occidentale. 

“La musica scandisce ogni momento di vita delle popolazioni africane – spiega Antonella Gentile – dal battesimo al matrimonio, dal raccolto alla morte, e ogni ritmo ha una funzione precisa a seconda delle etnie. Saper ballare è come saper parlare: percussione e corpo servono per scrivere le parole, per comunicare, per esprimersi. Le danze d’Africa rappresentano un comportamento culturale, un linguaggio di valori e credenze di un popolo”.

L’evento si propone come un’occasione di incontro culturale, condivisione e conoscenza di una tradizione antica che unisce musica, corpo e spiritualità. Info e prenotazioni: Antonella Gentile 389 175 4117

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »