Veneto

Alilaguna ritocca la tariffa, ma solo per Murano

A partire da maggio, sarà disponibile un nuovo abbonamento mensile “agevolato” da 35 euro con cui si potrà viaggiare ma esclusivamente sulla tratta Lido-Murano e viceversa con le linee Alilaguna. Si tratta di una misura pensata per contenere gli effetti dell’aumento tariffario introdotto nel mese di marzo, quando l’abolizione dell’abbonamento agevolato per i possessori di tessera Actv aveva portato la tariffa mensile da 25 a 45 euro, suscitando ampie critiche da parte degli utenti abituali.

Il nuovo abbonamento rientra nella fascia intermedia e rappresenta un compromesso tra le esigenze economiche del gestore del servizio e quelle degli utenti che non necessitano di raggiungere l’aeroporto. Questa formula consente l’accesso esclusivo alla linea tra Murano e il Lido, risultando quindi non valida per le altre tratte gestite dalla compagnia.

L’introduzione di questa opzione è frutto di un confronto tra Alilaguna e l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di fornire un’alternativa economicamente più sostenibile per chi utilizza il servizio per spostamenti locali, in particolare per motivi lavorativi. Il nuovo abbonamento sarà soggetto a una fase sperimentale, durante la quale saranno valutati l’impatto e l’efficacia della misura in termini di accessibilità e sostenibilità economica.

La revisione delle tariffe si è resa necessaria anche alla luce dei crescenti costi operativi, tra cui l’aumento dei prezzi delle materie prime e dei carburanti. L’adattamento dei prezzi è stato quindi considerato inevitabile per garantire la continuità e la qualità del servizio, ma si è cercato di mantenere una soluzione più accessibile per chi percorre tratte brevi all’interno della laguna.

Gli aumenti Alilaguna del 1° aprile, per quanto giustificati, avevano sorpreso non poco.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »