Umbria

Alibi Festival, il grande successo della prima edizione a Perugia


di Elle Biscarini

La prima edizione di Alibi Festival – Dialoghi e narrazioni sul Crime conquista pubblico e critica. Dal 21 al 23 marzo, un programma ricco di incontri, presentazioni e riflessioni sulla cultura del crimine, del noir e delle sue varie sfumature, dalla letteratura al cinema, dalle serie tv ai podcast. La kermesse ha avuto luogo all’auditorium San Francesco al Prato a Perugia, cuore pulsante di un evento che ha visto la partecipazione di ospiti di grande rilievo, tra cui scrittori, giornalisti, registi e studiosi. Due sold-out per la serata di apertura sui linguaggi delle mafie, e di chiusura – unico incontro a pagamento – con il podcaster e giornalista Pablo Trincia.

Studenti Il festival centra il suo obiettivo di coinvolgere un pubblico variegato, con un’attenzione particolare ai giovani. Lo dimostra l’evento di apertura sui nuovi linguaggi delle mafie e che ha visto la partecipazione di ben 600 studenti delle scuole secondarie di Perugia e Assisi. Protagonisti dell’incontro, don Antonio Coluccia, e i procuratori Sergio Sottani e Giovanni Melillo, che fanno registrare il primo sold-out della kermesse.

FOTOGALLERY ALIBI FESTIVAL

Debutto in anteprima Alibi Festival ha rappresentato non solo un’opportunità di riflessione sulle dinamiche criminali, ma anche un’occasione per scoprire nuove produzioni, come il documentario ‘Dark Frames‘ di Tom Thurman, che ha fatto il suo debutto in anteprima europea proprio a Perugia. Un viaggio nel noir classico americano che ha affascinato i presenti.

I numeri Un festival che alla sua prima edizione fa il botto, con numeri che attestano un successo anche a livello digitale: oltre i due eventi sold-out, più di 340 mila visualizzazioni sui social, oltre 8 mila visite sul sito web e 1.700 nuovi followers. Dati che non solo testimoniano l’interesse crescente per la tematica del crime e del noir, ma confermano anche la solidità delle basi gettate da questa prima edizione, candidata a diventare un appuntamento annuale di riferimento per appassionati e professionisti del settore.

Ospiti e temi Nel corso della tre giorni, numerosi ospiti hanno condiviso le loro esperienze e conoscenze, tra cui autori di libri noir e thriller, come Edoardo Albinati e Sandrone Dazieri, ma anche esperti di criminologia, come Luciano Garofano e Aldo Giannuli. Il tema centrale di molti degli incontri è stato quello delle ‘sfumature grigie’ che caratterizzano il crimine, un argomento che ha trovato spazio anche nell’intervento di Trincia, tra i protagonisti più attesi.

Evento finale Il Festival chiude quindi in bellezza con Trincia che intrattiene il pubblico con una riflessione intensa e personale sulla sua carriera e sull’approccio che ha sviluppato nel raccontare storie di crimine. L’autore di ‘Veleno‘, il podcast che ha portato alla luce una delle vicende più complesse della cronaca italiana, ha parlato del suo amore per il giornalismo non convenzionale. Per lui, infatti, raccontare storie di crimine non significa limitarsi a narrare gli accadimenti, ma «entrare nelle dinamiche umane che li accompagnano, esplorando il contesto sociale e psicologico che li genera».

Bilancio Un successo quello di questa prima edizione che non è solo da attribuire ad ospiti illustri e contenuti di alta qualità, ma anche alla visione degli organizzatori. «Siamo estremamente soddisfatti di questa prima edizione di Alibi Festival, che si è chiusa con un grande successo – dicono -. L’auditorium ha fatto da cornice a incontri di altissima qualità, con protagonisti di rilievo che hanno saputo appassionare il pubblico in un dialogo intimo e diretto, abbattendo qualsiasi distanza tra palco e platea. Gli appuntamenti che si sono susseguiti sono stati tutti all’insegna della condivisione, trasformando ogni incontro in un’occasione di scambio autentico e partecipato. La risposta del pubblico è stata straordinaria, e questo ci spinge a guardare già alla prossima edizione, con l’obiettivo di ampliare l’offerta per regalare al capoluogo umbro un’esperienza ancora più immersiva e stimolante».

Prossima edizione Con un bilancio positivo e una partecipazione attiva del pubblico, Alibi Festival si prepara a crescere e a evolversi, puntando a diventare un evento di riferimento non solo per gli amanti del noir e del crime, ma anche per chi vuole riflettere sulle dinamiche sociali e psicologiche che ci circondano. L’appuntamento è già fissato per la prossima edizione, con la promessa di offrire un’esperienza ancora più coinvolgente e variegata.

Organizzazione L’organizzazione dell’evento è a cura di Mea concerti e Associazione umbra della canzone e della musica d’autore (Aucma), in collaborazione con Rai Umbria, Rai Direzione cinema e serie tv, Rai radio 3, Direzione Rai day time, Direzione Rai contenuti digitali, Tgr Umbria, con il sostegno della Regione Umbria e del Comune di Perugia. Il comitato editoriale, che quindi dà appuntamento al prossimo anno per una edizione ancora più ricca, è composto da: Umberto Berlenghini (Rai Direzione cinema e serie tv), Nicola Calocero Giannoni (regista e scrittore), Giuseppe Fabiano (psicologo e docente universitario), Lucia Fiumi (Associazione Aucma), Valeria Giulianelli (Rai Umbria), Gianluca Liberali (Mea concerti), Paolo Mirti (scrittore), Giovanni Parapini (direttore Rai Umbria), Maurita Passaquieti (Fattoria creativa), Annamaria Romano (Associazione clizia).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »