Alibaba investe 100 milioni $ in startup di robot umanoidi
Secondo i calcoli di Bloomberg basati sui dati di borsa, dalla Cina “continentale” la scorsa settimana hanno investito nel titolo Alibaba più che per qualsiasi altra azione nel listino Hang Seng di Hong Kong. Gli investitori hanno acquistato azioni Alibaba per un valore di 13,5 miliardi di dollari di Hong Kong (1,7 miliardi $). Gli acquisti netti settimanali sono stati superiori ai totali degli ultimi mesi e sarebbero i mensili più alti da aprile.
Il sentiment su Alibaba è migliorato da quando la società di e-commerce ha registrato un’impennata dei ricavi legati all’intelligenza artificiale nel trimestre conclusosi a giugno, compensando le preoccupazioni relative ai suoi ingenti investimenti nella consegna di cibo a domicilio.
Con un’impennata del 18% questo mese, il titolo è diventato il migliore nell’indice. Lunedì è balzato fino al 4,7% a Hong Kong dopo che il colosso tecnologico ha rilasciato un aggiornamento del suo modello di intelligenza artificiale open source e ha co-guidato un round di finanziamento in una startup di robotica.
L’azienda ha rilasciato alla fine della scorsa settimana il modello Qwen3-Max-Preview, dotato di oltre un trilione di parametri, si legge su Investing.com. La società ha affermato che il modello è il più grande e intelligente mai creato, e che supera le prestazioni della sua precedente migliore offerta, Qwen3-235B.
Anche gli analisti di Wall Street sono diventati più rialzisti nei confronti del titolo: almeno 20 di loro hanno alzato il loro obiettivo di prezzo dopo la pubblicazione del rapporto sugli utili, come mostrano i dati raccolti da Bloomberg.
Source link