Economia

Alfredo Ambrosetti è morto, addio al fondatore del Forum di Cernobbio: aveva 94 anni


ROMA – È morto Alfredo Ambrosetti. Il cavaliere del lavoro si è spento a 94 anni nella sua Varese, dopo una vita dedicata all’economia. Ha fondato il Forum che porta il suo nome e da cinquant’anni si tiene a Villa d’Este, sulle sponde del lago di Como, a Cernobbio. Un evento che nel corso degli anni ha ospitato i big della finanza, dell’industria e delle istituzioni: da Joe Biden a Kissinger, Arafat, Peres e Hillary Clinton, da Ciampi a Napolitano, Marchionne, Gianni Agnelli e Berlusconi, fino a Sergio Mattarella. Sono solo alcune delle grandi personalità che hanno calcato la scena del think-tank che per l’inaugurazione della 51esima edizione, in corso fino a domenica 7 settembre, ha scelto la voce del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Nato a Varese nel 1931, laureato in economia alla Cattolica di Milano, Ambrosetti si è specializzato negli Stati Uniti per poi fondare uno dei primi studi di consulenza aziendale, lo Studio Ambrosetti, poi divenuto The European House.

L’idea del Forum è nata a bordo di un treno fra Verona e Milano, una sera del novembre 1974, durante una conversazione tra lo stesso Ambrosetti e lo scienziato Umberto Colombo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »