Alessandro Preziosi a Belve: «Nelle scene di sesso sono un guizzante. Elisa di Rivombrosa? Non lo rifarei, anzi sì, perché poi è nata una figlia meravigliosa»
«Con le scene sexy come se la cava?», gli chiede Francesca Fagnani. «Non ha saputo come mi chiamano? Mi chiamano Olé», risponde Alessandro Preziosi. «Per la rapidità?» insiste ironicamente lei. «No! Olé, proprio un guizzo. Io nelle scene di sesso sono un guizzante».
Ecco servito l’ingresso trionfale dell’attore napoletano nella seconda puntata della nuova stagione di Belve. Un’intervista divertente, in cui Alessandro Preziosi, che si definisce «bello strafottente» e «sano provocatore», mette da parte il riserbo per raccontarsi con una certa esuberanza. E quando Fagnani gli domanda: «A chi non piace, non piace perché?», lui replica: «Perché mi puzza l’alito!», per poi aggiungere: «Sto scherzando!».
Arriva il momento di parlare della carriera. Il grande pubblico lo ha conosciuto soprattutto per Elisa di Rivombrosa, la serie in costume che gli ha regalato popolarità e, insieme, la storia d’amore con Vittoria Puccini. Quell’esperienza lavorativa «mi ha permesso di essere più libero nelle scelte professionali. Se potessi tornare indietro non lo rifarei…» dice, ma poi si corregge subito: «In realtà lo rifarei perché poi è nata una figlia meravigliosa».
«Ha avuto tutto quello che voleva dalla carriera fin qui oppure manca qualcosa?», gli chiede la conduttrice. «Sicuramente mi mancano le collaborazioni importanti con dei registi che stimo moltissimo». E quando gli viene chiesto se «nel suo ambiente le hanno fatto pagare il percorso iniziale televisivo», ammette di sì. «Poi alla fine sono ritornati tutti a fare televisione».
L’intervista si fa più intima. «Lei ha sofferto molto per amore?», domanda Fagnani. «Ho sofferto meritatamente per amore. Ho meritato perché ho seminato male e non sono così stupido da pensare di uscire vincitore o perdente da una storia. Ho sopportato lo scotto di essere stato un po’ sprovveduto». Quando gli viene chiesto per quale amore abbia sofferto di più, la risposta è netta: «La mia prima separazione»: è un riferimento esplicito a Vittoria Puccini, con cui ha condiviso la vita e il set.
E oggi? «Adesso è innamorato?» gli domanda la conduttrice. Preziosi ci pensa, tace, poi confessa: «Sono in transito». E quando Fagnani insiste: «È innamorato della sua compagna Delfina Delettrez Fendi?», lui: «In questo momento… non so che rispondere».
Source link