Alessandro Campi vince il Premio FiuggiStoria 2025 con un saggio su Giovanni Gentile
Alessandro Campi, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Perugia e direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, si è aggiudicato la 17esima edizione del premio FiuggiStoria. Il riconoscimento, uno dei più prestigiosi in Italia per gli studi storici, gli è stato conferito per il libro Una esecuzione memorabile – Giovanni Gentile, il fascismo e la memoria della guerra civile, edito da Le Lettere di Firenze.


Le votazioni Il volume, che era entrato nella cinquina dei finalisti, ha ottenuto il maggior numero di preferenze sia dalla giuria tecnica sia dai lettori, con oltre 120 voti. «Sono particolarmente soddisfatto del giudizio della giuria dei lettori – ha commentato Campi – perché conferma l’apprezzamento per il modo in cui ho affrontato, senza condizionamenti ideologici, una delle pagine più controverse della nostra storia recente: la guerra civile del 1944-45 e l’uccisione di Giovanni Gentile, vittima illustre del fascismo repubblichino»
La cerimonia La cerimonia di consegna del premio si terrà mercoledì 3 dicembre alle 16.30 a Roma, nella storica sede della Camera dei deputati a palazzo San Macuto. Negli anni precedenti, il premio FiuggiStoria è stato conferito a storici di rilievo come Emilio Gentile, Andrea Graziosi, Sergio Luzzatto, Mimmo Franzinelli e Simona Colarizi, consolidando la sua reputazione nel panorama culturale italiano.
Source link




