Marche

alcune abitazioni messe in sicurezza

ASCOLI Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio di ieri sulla collina di Monterocco, alle porte della città, provocando la distruzione di una significativa porzione di vegetazione e impegnando a lungo le squadre di soccorso. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla presenza di una fitta macchia mediterranea, hanno rapidamente guadagnato terreno, minacciando alcune abitazioni della zona e generando momenti di forte apprensione tra i residenti.

L’allarme

L’allarme è scattato intorno alle 17, quando le prime colonne di fumo sono state avvistate da alcuni cittadini. Sul posto sono immediatamente intervenuti una decina di vigili del fuoco, supportati da mezzi di terra, che hanno dovuto affrontare condizioni operative estremamente difficili: la zona impervia e la vegetazione hanno reso particolarmente complicato il contenimento del fronte di fuoco, che avanzava verso le abitazioni.

Il supporto aereo

Vista la gravità della situazione, è stato richiesto il supporto aereo. Un elicottero dei vigili del fuoco, decollato da Pescara, ha raggiunto rapidamente l’area grazie all’installazione di un vascone per il rifornimento idrico nel piazzale del cimitero. Una cisterna chilolitrica ha assicurato il continuo approvvigionamento d’acqua, permettendo al velivolo di effettuare numerosi lanci ravvicinati. L’azione dell’elicottero si è rivelata decisiva per contenere le fiamme e proteggere le abitazioni, alcune delle quali potevano essere circondate dal fuoco.

Lo spegnimento

Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a sera inoltrata. Solo in tarda serata i vigili del fuoco avrebbero potuto dichiarare l’area completamente bonificata, anche se resteranno attive per tutta la notte squadre di sorveglianza per evitare la ripresa di eventuali focolai. Fortunatamente, non si registrano feriti né danni alle abitazioni, ma la collina di Monterocco porta ora i segni evidenti di una ferita, seppure piccola, nel suo paesaggio. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »