Alcaraz sconfitto da Norrie: se Sinner vince il torneo di Parigi torna numero 1
Se Jannik Sinner vincerà il Masters 1000 di Parigi (mercoledì il debutto contro il belga Bergs) tornerà numero 1 del mondo. In tale senso, decisiva la sconfitta all’esordio in Francia dell’attuale leader della classifica mondiale, Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, nervoso e in giornata decisamente negativa, ha ceduto al britannico Cameron Norrie, n. 31 del mondo, per 4-6, 6-3, 6-4. “Oggi ho fatto un sacco di errori – ha detto lo spagnolo -. Non avevo feeling e non so perché: mi sono allenato tanto, mi sentivo bene in campo. Anche dopo il primo set vinto, mi sono sentito che non potevo fare di più. È stato anche merito di Norrie. Ero venuto qui con molta energia, non so cosa mi sia successo”.
La classifica dopo il ko di Alcaraz
I punti di distacco da 840 (11.340 contro 10.500) sono scesi a 740 per i 100 punti scartati dallo spagnolo e conquistati lo scorso anno al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Vincendo il torneo, Sinner arriverebbe a 11.500. Anche se riuscisse a riprendersi il trono, il sorpasso di Sinner rischierebbe però comunque di essere temporaneo, perché alle Atp Finals l’azzurro dovrà difendere 1500 punti (nel 2024 ha vinto cinque partite su cinque a Torino) e Alcaraz solo 200 (un anno fa alle Finals vinse una sola partita e uscì nel girone).

Cobolli s’inchina a Shelton
Oltre ad Alcaraz non è andata bene neppure a Flavio Cobolli che si è dovuto inchinare per la terza volta di fila a Ben Shelton che lo ha sconfitto per 7-6 (7/4), 6-3. Il romano ha confermato le sue difficoltà contro un top ten: ha racimolato finora una sola vittoria (grazie al ritiro di Rune, quest’anno a Madrid, ndr) su 17 confronti. Cobolli ha retto bene nel primo set in cui si è visto annullare l’unica palla-break conquistata in tutta la partita con un ace dal rivale poi, una volta persosinner (per la quarta volta di fila contro Shelton) il tie-break, ha avuto un piccolo calo nella seconda frazione che gli è costato break (al sesto gioco) e partita.

I cugini Rinderknech e Vacherot
Mercoledì, al di là dell’esordio di Sinner, gli occhi dei tifosi parigini saranno tutti puntati sulla rivincita del derby tra cugini Rinderknech e Vacherot che si ritrovano di fronte (ore 11 sul Centrale) dopo la finale di Shanghai, vinta a sorpresa dal 26enne monegasco salito, grazie proprio a quel risultato, al n. 40 del mondo. La superficie (tappeto indoor) offre a Rinderknech la grande occasione per prendersi la rivincita visto che si trova molto più a suo agio (61% di vittorie in carriera) del cugino che al coperto ha appena vinto 7 incontri su 15 (32%).
Wta Finals, sorteggio duro per Paolini
In campo femminile sono stati sorteggiati i gironi delle WTA Finals, in programma sul veloce della King Saud University Indoor Arena di Riad dall’1 all’8 novembre. Jasmine Paolini (n.8) è stata inserita nel gruppo “Steffi Graf” insieme alla regina del tennis mondiale Aryna Sabalenka (n.1) e alle statunitensi Jessica Pegula (n.5) e Madison Keys (n.7). Nel gruppo Serena Williams, invece, sono capitate la n. 2 Iga Swiatek, la n. 4 Amanda Anisimova, la n. 6 Elena Rybakina e la n. 7 Madison Keys. I precedenti suggeriscono che sarà durissima per la toscana, sotto 2-5 nei precedenti con Sabalenka e 1-5 con Pegula e sul 3-3 con Gauff.
Source link




