ALBUM: LAGUNA BOLLENTE – FANTA SBOCCO

Folgorato sulla via di Damasco. Anzi no, di Venezia! Già, perché il duo proveniente dalla Serenissima rappresenta – almeno per quanto mi riguarda – uno dei progetti più interessanti del panorama alternativo italiano. I LAGUNA BOLLENTE – Dunia Maccagni e Elia Fabbro – hanno sfornato un disco, “FANTA SBOCCO” (Dischi Sotterranei), che a definire “fotonico” si corre quasi il rischio di sminuirlo.
Si tratta, infatti, di dieci brani che si muovono su delle coordinate di gustosissimo indie-rock e di richiami che talvolta riescono a sorprenderci non poco. “Radio R”, per esempio, si affaccia dalle parti degli Strokes anni Dieci, mentre “Sette Mediatiche” è un vero e proprio inno generazionale. Il giro di basso di “Campari Noia”, invece, dovrebbe essere preservato direttamente dall’UNESCO.
Se non si fosse ancora capito, è un lavoro che ci entusiasma per la sua originalità e per la cura certosina (un dettaglio mai banale) del mix e degli arrangiamenti. A tutto il resto ci pensa la voce di Dunia e la raffinatezza musicale di Elia. In soldoni, “Fanta Sbocco” è un disco che va ascoltato dall’inizio alla fine e che regala ben più di un sorriso compiaciuto a chi la musica la sa vedere.
Listen & Follow
Laguna Bollente: Instagram
Source link