ALBUM: Cyanide Sisters – Cyanide Sisters

Ah, le sorprese, quelle belle che ti lasciano così, tra il basito e il felice. Il mio solito giro su internet in libertà, alla ricerca di qualcosa che mi potesse catturare, mi ha portato tra le braccia di questo duo di Stoccolma, ovvero Christian Baringe e Daniel Jansson, il cui sodalizio atistico si fa chiamare Cyanide Sisters.
Questi sono due mi fanno impazzire giuro. Sono svedesi ma sembrano cresciuti negli anni ’60, sulla West Coast americana, baciati dal sole e dalle melodie, ma è come se poi qualcuno (uno tipo Phil Spector) li avesse poi messi in una macchina del tempo e trasportati negli anni ’90, a riempirsi li orecchie di suoni sporchi e dissonanti. Figurati i nostri due ragazzi cosa ti tirano fuori, imbevuti di freddo nordico super recettivo al pop, ’60’s sound californiano e pseudo shoegaze anni ’90…una roba deliziosa come questo album ominimo.
Chitarrone riverberate, un po’ alla Raveonettes più sonici e quello sguardo al passato, tipo i Glasvegas quando non sbagliavano un colpo…sembra sempre di sentire un classico di 60 anni fa ma remixato, trattato coi volumi alzati e le chitarre che si fanno fuzz, a volte pure con il ritmo un po’ rallentato, giusto per aumentare il fragore. Che poi quando non hanno voglia di alzare le distorsioni sono capaci di tirarti fuori pezzoni pop come “ALL THAT GLITTERS ISNT GOLD”, con pure i corettoni che fanno tanto sixties e una melodia superlativa. Tranquilli che, giusto per pagare i doverosi tributi, c’è pure l’attacco di batteria più classico del mondo (“STAY DOWN HERE”) che poi ci conduce alla ballatona fuzz trappalacrime per noi shoegazer dal cuore romantico. “ANOTHER WINTER” chiude con magica dolcezza un lavoro che scorre via alla perfezione, in un mondo tutto suo, fuori dal tempo e dallo spazio attuale.
Morale della favola? Discone che immagino sarà per pochi…ma noi, per fortuna, siamo tra quei pochi!
Listen & Follow
Cyanide Sisters: Bandcamp
Source link