al via le perizie psichiatriche sui coniugi Trevallion, il sindaco di Palmoli prende le distanze dall’assistete sociale

Mentre prosegue il confronto giudiziario attorno all’allontanamento dei tre minori dai genitori Nathan e Catherine, il sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli, spiega il ruolo dell’assistente sociale finita al centro dell’esposto con il quale gli avvocati difensori della cosiddetta “famiglia del bosco”, hanno chiesto la revoca dell’assistente sociale nominata dal tribunale, Veruska D’Angelo.
“La professionista – specifica il sindaco Masciulli ad Adnkronos – non è dipendente del Comune di Palmoli, ma fa capo all’Ente d’Ambito Sociale di Monteodorisio, organismo sovracomunale che gestisce i servizi sociali sul territorio. Proprio a questo ente, insieme all’Ordine professionale, gli avvocati della famiglia Trevallion hanno notificato l’esposto. Che chiederò di avere al più presto, perché non l’ho ancora letto”.
Parallelamente, il Comune deve a fare i conti con l’impatto economico della misura di tutela disposta dall’autorità giudiziaria. “I costi per il mantenimento dei tre minori nella casa famiglia di Vasto – dichiara ancora Masciulli – ammontano a 244 euro al giorno, una spesa che grava direttamente sulle casse comunali”. Se finora l’amministrazione ha potuto contare su alcuni contributi, tra cui fondi Eas e risorse del ministero dell’Interno, che hanno in parte alleggerito il peso finanziario, l’eventuale prolungarsi della situazione, dato che i genitori devono ancora essere sottoposti a perizia, “rischia di aprire uno scenario critico. In assenza di ulteriori sostegni esterni, l’intero onere economico ricadrebbe esclusivamente sul bilancio comunale”.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Le perizie psichiatriche sulla famiglia anglo-australiana che viveva nel bosco a Palmoli disposte dal tribunale dei minori dell’Aquila prendono il via venerdì 30 gennaio, con una settimana di ritardo a causa della mancanza di un traduttore dall’inglese all’italiano. Per la famiglia sarà presente lo psichiatra Tonino Cantelmi, consulente della difesa, che ha evidenziato la gravità di tale ritardo. La perizia è stata affidata alla psichiatra e consulente tecnica d’ufficio Simona Ceccoli.
Source link




