Emilia Romagna

Al via la stagione teatrale al Teatro Comunale di Predappio – Forlì24ore.it

Futili Motivi

Un cartellone ricco, audace e contemporaneo che attraversa generi, linguaggi e generazioni

Il Teatro Comunale di Predappio si prepara ad accendere le luci sul sipario di una stagione 2025/2026 che promette emozioni forti, riflessioni profonde e tanto, tantissimo divertimento. Dalla drammaturgia contemporanea ai grandi classici riletti in chiave pop, dalla comicità tagliente all’impegno sociale, il nuovo cartellone abbraccia il presente, raccontando storie urgenti, intime e universali.

Con 10 spettacoli di prosa e un ricco calendario parallelo di teatro dialettale e amatoriale, il Teatro Comunale rinnova il suo ruolo di presidio culturale sul territorio, portando a Predappio artisti di fama nazionale e nuove voci della scena teatrale italiana.

I PROTAGONISTI

Ad aprire la stagione, sabato 25 ottobre 2025, Michele Savoia sarà protagonista del travolgente monologo musicale “Candido”, scritto da Tobia Rossi ed Eleonora Beddini con la supervisione alla regia di Michela Andreozzi. Uno spettacolo pop, ironico e struggente che parla di corpi, identità e libertà, tra musical, stand-up e confessione personale.

Il 15 novembre, l’irresistibile verve di Maria Pia Timo ci guiderà in “In tutti i sensi”, un viaggio esilarante e sensoriale tra scienza, emozioni e umorismo.

Domenica 23 novembre, tre figure femminili iconiche si reincarnano in “Happy Birth + Day”, una potente riflessione su desiderio, realizzazione e sorellanza, con Manuela Massimi, Anna Zago e Lia Zinno.

Il 12 dicembre, uno degli spettacoli più attesi: “Baby Reindeer”, portato in scena da Francesco Mandelli. Il testo cult di Richard Gadd, da cui è tratta la celebre serie Netflix, debutta a teatro con tutta la sua carica emotiva e disturbante.

A chiudere l’anno, il 20 dicembre, lo spettacolo meta-teatrale “8 personaggi in cerca di uscita” della Compagnia Teatro delle Forchette, omaggio a Pirandello e alla serie cult “Ai confini della realtà”.

Nel nuovo anno, si prosegue con:

  • 11 gennaio: la distopia comica di “Per futili motivi” con Carlotta Proietti ed Ermenegildo Marciante.
  • 31 gennaio: la goldoniana “La locandiera – A Long Play”, ibrido tra teatro e canzone d’autore, con le musiche dal vivo di Mille e La Scapigliatura.
  • 13 febbraio: la comicità surreale e raffinata di Alessandro Fullin in “Tre sedie”, con Alessandra Ierse e Ussi Alzati.
  • 26 marzo: il debutto italiano di “Quattro minuti e dodici secondi” di James Fritz, un intenso thriller contemporaneo sull’era digitale e la responsabilità.
  • 9 maggio: chiusura con la commedia cult “Toc Toc” di Laurent Baffie, portata in scena da Teatro delle Forchette.

Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »