Emilia Romagna

Al via la sesta edizione del corso IFTS “Tecnico di progettazione per il prodotto sostenibile” – Forlì24ore.it

Shutterstock.com

Riparte, per l’anno scolastico 2025/2026, il corso IFTS dedicato al settore nautico: “Tecnico di progettazione per il prodotto sostenibile”

Il corso è stato presentato lunedì 1 dicembre presso il Cantiere del Pardo, a Forlì in una conferenza stampa a cui hanno preso parte Paola Casara, assessora alle Politiche per l’educazione e l’istruzione Comune di Forlì; Riccardo Guardigli, responsabile CNA Nautica Forlì e docente del corso IFTS; Alfredo Liverani, docente Universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Bologna e responsabile didattico del corso IFTS; Franco Napolitano, direttore generale CNA Forlì-Cesena e amministratore delegato di CNA Formazione Emilia-Romagna e Riccardo Mellina, Responsabile HR Cantiere del Pardo.

Risale agli anni ’60 del secolo scorso la nascita del distretto della nautica della regione Emilia-Romagna: la concentrazione di competenze nella produzione di imbarcazioni innovative prendono forma proprio a Forlì, generando un’alta domanda di competenze tecniche e artigianali non semplici da reperire.

È proprio dalla segnalazione delle aziende del territorio che nasce questo corso, per formare figure tecniche in grado di gestire le complessità progettuali e organizzative della nautica.

Una richiesta che trova la sua risposta proprio nel corso organizzato da CNA Formazione Emilia-Romagna che avvia la sesta edizione per formare tecnici di progettazione per il settore nautico.

Sono un centinaio le figure professionali che sono già state formate grazie al corso ed il 90% ha trovato impiego proprio nel settore.

Il corso, della durata di 800 ore, di cui 440 ore di aula è caratterizzato da un approccio fortemente laboratoriale con 360 ore di stage in azienda, inoltre, è completamente gratuito grazie al co-finanziamento del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

Il percorso didattico prevede l’alternanza di materie quali disegno tecnico, ingegnerizzazione del prodotto nautico, spaziando tra la modellazione tridimensionale, ben 120 ore sono le ore che sono state dedicate ai software per il settore nautico come Rhinoceros, Solid Edge e Solid Works. Inoltre, sarà approfondita la tematica relativa allo studio dei materiali compositi e le possibili soluzioni sostenibili.

Le lezioni si svolgeranno principalmente presso le aule di CNA Formazione Emilia-Romagna sede di Forlì e quelle dei partner coinvolti permettendo ai partecipanti di immergersi nelle ultime novità del comparto e di mettersi a confronto con i più avanzati metodi di progettazione del prodotto.

Il corso è stato realizzato in partnership con:

Cantiere Del Pardo S.P.A. – Elettronsea Soc. Coop – Ferretti Spa – Rst Covers S.N.C – Corset&Co Srl – Stilplast Srl – Cantiere Navale Marconi – Cantieri Navali Boschetti – Cantiere Navale Foschi – Eidos 22 Srl – Agostini Nautica – JJL Catamarans-Ceccarelli Yacht Design- Solaris power – Colangelo Arredamenti – Officine Carnevali Srl –Mama Srl – Mitek Srl – Spazio Design Srl-Cerisola Creative Design-Skyron-Med Group Srl.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »