al via la realizzazione di un nuovo tratto ciclabile in via Marconi a collegamento con via del Lavoro
LAVORI PUBBLICI – Proseguono gli interventi comunali per ampliare la rete ciclabile cittadina, anche in piazzale San Giovanni, via Copparo e via Orlando Furioso
Proseguono sul territorio urbano di Ferrara gli interventi programmati dall’Amministrazione comunale per estendere la rete dei percorsi ciclabili cittadini, con nuovi tracciati progettati per garantire la circolazione in sicurezza delle due ruote e per favorire la mobilità sostenibile sul territorio.
Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile di via Marconi fino a via del Lavoro, a completamento del tracciato che consentirà il raggiungimento in sicurezza della stazione ferroviaria cittadina. L’intervento, di collegamento tra piste ciclabili esistenti, consiste nella realizzazione ex novo di tratti di percorso ciclo-pedonale promiscuo in sede propria, dal supermercato ‘Coop’ di via Modena fino all’attraversamento ferroviario, per uno sviluppo complessivo del tracciato di circa 500 ml. La finitura del percorso sarà in calcestruzzo drenante. L’intervento è l’ultimo in programma per il progetto “Ciclovie urbane” in via di realizzazione da parte del Comune di Ferrara, con fondi PNRR, per il rafforzamento della mobilità ciclistica con nuovi percorsi a collegamento della stazione ferroviaria cittadina.
Proseguono, inoltre, i lavori per la riqualificazione dell’area adiacente il Torrione di San Giovanni compresa tra corso Porta Mare e il campo sportivo, nella quale confluisce la rete di piste ciclabili che costeggiano le mura. L’intervento prevede la realizzazione di un tratto mancante di pista in calcestruzzo architettonico drenante, con bordo di definizione (a raso) in porfido, e la sistemazione dell’area rimanente in calcestruzzo drenante, secondo gli schemi già utilizzati all’imbocco di via Caldirolo. Attualmente nell’area sono in corso le lavorazioni preliminari, che prevedono il rifacimento di una vecchia condotta idrica da parte del gruppo Hera.
Nel periodo di esecuzione dei lavori, l’area non sarà disponibile per la sosta dei veicoli e l’accesso sarà limitato ai soli frequentatori del campo sportivo e ai residenti.
In via Copparo procede la realizzazione del percorso ciclabile che prende il via dal Centro Spal (zona Ipercoop Le Mura), alle porte della città e consentirà di raggiungere il centro abitato di Boara in sicurezza, migliorando così i collegamenti ciclopedonali tra il centro cittadino e la frazione.
I lavori sono suddivisi in due lotti. Il Lotto 1 (appaltato alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl.) prevede la realizzazione del tratto dal Centro Spal a via Cà Tonda, mentre il Lotto 2 (appaltato alla ditta IMAB Costruzioni srl.) riguarda il tratto da via Cà Tonda a Boara. Attualmente le lavorazioni procedono regolarmente in entrambi i lotti.
Sono, infine, giunti alle ultime fasi i lavori in via Orlando Furioso per la realizzazione di un percorso ciclabile con pavimentazione in calcestruzzo drenante e la ridefinizione degli spazi destinati alla sosta delle auto, dall’intersezione con via Azzo Novello all’intersezione con viale XXV Aprile. Anche quest’ultimo intervento comunale rientra nel progetto PNRR “Ciclovie urbane”, inserito nel piano nazionale di transizione ecologica, e mirato a facilitare la connessione tra le strutture universitarie e la stazione ferroviaria rafforzando e incentivando la mobilità dolce nel territorio comunale di Ferrara.
Immagini scaricabili:
1. planimetria intervento in via Marconi
2. planimetria intervento area adiacente Torrione San Giovanni
3,4,5,6. nuova ciclabile via Copparo da Ferrara a Boara
7. nuova ciclabile via Orlando Furioso, posa calcestruzzo drenante
Immagini scaricabili:
Source link